Seguici sui social
Mattarella e studenti Re Capriata

Attualità

Mattarella agli studenti del “Re Capriata” di Licata: “Serve carta costituzionale europea”

“Diffidenza e indifferenza non fanno parte del nostro patrimonio culturale e a maggior ragione della nostra Costituzione che, invece, dà molto risalto alla dignità umana. Ormai avvertiamo di essere europei anche se una Carta Costituzionale Europea si rende sempre più necessaria”.

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, rispondendo ad una domanda di Jasmine Antonina Jerbi, studentessa della quinta A Fm dell’istituto tecnico “Filippo Re Capriata”, nel corso dell’incontro che gli studenti hanno avuto, nei giorni scorsi, al Quirinale.

Venticinque alunni del “Re Capriata”, guidati dal preside Sergio Coniglio e dall’insegnante Giuseppe Glicerio, sono stati ricevuti a Roma dal Capo dello Stato.

“Il presidente ha risposto – scrive la scuola in una nota – in modo semplice, facendo capire il peso che grava sul Capo dello Stato nel custodire la Costituzione e nell’essere garante della Carta Costituzionale”.

“Ci piace ricordare – aggiunge l’istituto – che non è andata solo la nostra scuola, perché riteniamo di aver rappresentato tutte le scuole di Licata e la comunità intera. Sapete come è stato bello sentirsi dire a Tarsia, durante una sosta, allorchè abbiamo offerto la colazione ai presenti, quanto sono buoni questi cornetti, da dove venite? Veniamo da Licata! Erano i cornetti offerti da Artigiancream di Giulio e Carmelo Bonvissuto, cornetti che sono stati consumati pure dai genitori presenti in attesa della partenza. Era ed è stato un giorno di grande festa”.

“Il nostro istituto – si conclude il documento – è nel programma nazionale “Diritti e Responsabilità”, ideato e promosso dal Miur, in collaborazione col Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, la rete Nazionale delle Scuole per la pace e la Tavola, per rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018). Inserito in questa rete, il Filippo Re Capriata promuoverà degli incontri con le altre scuole di ogni ordine e grado di Licata”.

(Foto istituto tecnico commerciale alberghiero “Re Capriata”)

Mttarella e gli studenti del Re Capriata

 

 

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità