Seguici sui social
Totò Nocera e la Croce Rossa di Licata

Attualità

A piedi sta rifacendo al contrario il cammino dei migranti, Totò Nocera ieri è stato a Licata

Si chiama “PUPI walking 4LOVE è partito il cammino”, il progetto della band nissena “Pupi di Surfaro” che realizza il cammino dell’accoglienza. Totò Nocera, leader dei “Pupi di Surfaro”, è partito da Caltanissetta e sta rifacendo a piedi, al contrario, le tappe del cammino che abitualmente fanno i migranti quando arrivano con i barconi in Sicilia.

Nocera è partito da Pian del Lago lo scorso martedì 16 ottobre ed ha già fatto tanta strada. Ieri sera è arrivato a Licata, dove è stato accolto dai volontari della Croce Rossa Italiana guidati da Ignazio Scaduto. La Croce Rossa ha ospitato il leader dei “Pupi di Surfaro” nella propria sede e stamattina lo ha accompagnato sulla 115, dove Nocera ha ripreso il cammino alla volta di Favara.

“Un viaggio, a piedi, zaino in spalla, di 250 chilometri – spiegano gli organizzatori – più il mare, per arrivare a Lampedusa, la porta d’Europa, passando da Mineo, punto cardine della difficile questione dell’accoglienza ai migranti. Un cammino fatto di piedi e suole consumate, di braccia e mani che si stringono, di vite che si incontrano e di facce e sorrisi, che raccontano la pace e l’accoglienza. Totò Nocera sta percorrendo, simbolicamente, al contrario, il viaggio che migliaia di anime migranti fanno per raggiungere la nostra terra. Per andar loro incontro, a braccia aperte, e potergli dire “Marhaban! Benvenuti!”.

Nocera, partito da Caltanissetta, è già stato a Riesi, San Michele di Ganzaria, il Cara di Mineo, Caltagirone, Niscemi, Gela, Licata. Oggi sarà a Favara e domani a Porto Empedocle dove si imbarcherà per Lampedusa. Sull’isola incontrerà il medico Pietro Bartolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali per quanto fa, ogni giorno, per i migranti.

“Siamo stati felici – è il commento di Ignazio Scaduto – di accogliere Totò Nocera. Condividiamo l’iniziativa e, virtualmente, camminiamo insieme a lui”.

Buona strada Totò!

(Foto Croce Rossa Italiana di Licata e Pupi di Surfaro)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”252″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità