Seguici sui social
Consiglio comunale Licata insediamento

Politica

Isola pedonale di corso Vittorio Emanuele basso, 10 consiglieri comunali: “Sia ripristinata subito”

Dieci consiglieri comunali si oppongono alla riapertura del tratto basso di corso Vittorio Emanuele, stabilito un paio di settimane fa dall’amministrazione comunale, e chiedono il ripristino dell’isola pedonale nella zona.

Si tratta dei consiglieri: Luigi Lanza di Forza Italia, Giuseppe Russotto, Tiziana Augusto, Salvatore Posata e Francesco Moscato della DC, Daniele Cammilleri, Fabio Amato, Viviana Dainotto, Elisa Cigna ed Eusebio Vicari di Restart 5 Stelle.

I 10 componenti l’assise hanno presentato un atto, con il quale chiedono “di porre in discussione e conseguente voto finale del Consiglio Comunale la Mozione avente per oggetto il ripristino dell’area pedonale del tratto terminale di Corso Vittorio Emanuele, quale atto d’indirizzo politico-amministrativo”.

Ecco il testo integrale della mozione presentata dai consiglieri comunali:  

“OGGETTO: Ripristino dell’area pedonale del tratto terminale di Corso Vittorio Emanuele – Atto d’Indirizzo politico-amministrativo

PREMESSO

– Che con Delibera di Giunta Municipale n. 13 del 09/11/2023, redatta su iniziativa del Sindaco, è stata revocata l’area pedonale di Corso Vittorio Emanuele, istituita ben 16 anni fa con Delibera di G. M. n. 97 del 10/07/2007;

– Che il tratto della sede stradale dell’area in questione risulta del tutto ininfluente al benché minimo miglioramento del traffico e della mobilità veicolare cittadina;

– Che in virtù della presenza di diverse attività commerciali sorte nell’arteria stradale in questione, sono sempre più numerosi i pedoni che amano transitare per quel tratto di via libera dal traffico di automobili e motorini;

– Che il tratto di strada in oggetto risulta del tutto sprovvisto di marciapiedi ad uso esclusivo dei pedoni e pertanto a forte rischio dell’incolumità e della sicurezza di quest’ultimi.

Considerato

– Che l’area pedonale in questione nei 16 precedenti anni di attivazione, non solo ha dato decoro ad un tratto di strada altrimenti lasciata al degrado, ma si è dimostrata luogo di passeggio sicuro per grandi e piccini ed esempio lampante di come l’istituzione delle isole pedonali in specifiche aree del nostro centro storico, aiuti lo sviluppo economico e la ripresa della socialità;

– Che l’istituzione delle aree pedonale e delle ZTL, in costante aumento in ogni comune della nostra Regione, è il segno distintivo di quelle amministrazioni locali che vogliono affrontare in modo incisivo i problemi legati alla mobilità veicolare urbana, aumentando allo stesso tempo la sicurezza e la qualità ambientale della propria città;

– Che in tale direzione le aree pedonali rappresentano la strategia più efficace che gli amministratori possono adottare per migliorare la vivibilità urbana. Di fatti è ormai universalmente dimostrato che le isole pedonali, oltre a limitare gli incidenti in area urbana, producono effetti positivi sulla riduzione dei livelli di smog e rumore, consentono una migliore tutela di monumenti e del patrimonio storico-artistico, la valorizzazione turistica dei centri storici e delle aree di elevato interesse socio-culturale, e in generale un significativo aumento della vivibilità cittadina.

Tenuto conto

– Che il Codice della Strada (art.190) stabilisce che nelle strade prive di marciapiedi i pedoni devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli, all’interno di una corsia di almeno un metro di larghezza;

– Che il tratto di strada in questione, riprendendo il precedente senso unico di marcia, torna a creare due problemi di non poco conto: 1) l’obbligo per i pedoni di percorrere la strada in una sola direzione, quella contraria al senso di marcia dei veicoli; 2) l’impossibilità di garantire ai pedoni una corsia di almeno un metro di larghezza su cui poter camminare, vista l’esigua ampiezza della carreggiata che permette a mala pena il transito di un’autovettura di medie dimensioni.    

Per tutto quanto sopra esposto si propone di approvare la presente

MOZIONE

Quale Atto d’Indirizzo Politico-Amministrativo

INVITANDO

L’Amministrazione Attiva:

1 – Ad annullare la Delibera di Giunta Municipale n.13 del 09/11/2023, avente per oggetto la revoca dell’area pedonale del tratto terminale di Corso Vittorio Emanuele;

2 – A prendere in considerazione l’istituzione di nuove ed ulteriori isole pedonali e ZTL, in tutte quelle aree del nostro centro storico che risultino ininfluenti ai fini del miglioramento del traffico veicolare cittadino. In tal modo, oltre ad offrire, a cittadini e turisti, luoghi di elevato interesse artistico, storico e culturale, in cui passeggiare in tutta sicurezza, incentivando così lo sviluppo economico e la ripresa della socialità, si contribuirebbe a ridurre gli incidenti in area urbana, gli allarmanti livelli di smog e di molesti rumori acustici e a determinare un significativo aumento della vivibilità cittadina”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica