Seguici sui social
Don Carmelo Di Bartolo

Eventi

Fondò lo scoutismo a Licata, oggi in chiesa Madre verrà ricordato don Carmelo Di Bartolo

Alle 10 di oggi, in chiesa Madre a Licata, con la celebrazione di una messa verrà ricordato, a 50 anni dalla morte, don Carmelo Di Bartolo, sacerdote che fondò lo scoutismo a Licata. Lo ha annunciato Rina Farruggio, presidente del “Centro studi e documentazione scout Don Carmelo Di Bartolo”.

“Questa mattina, 20 novembre – si legge in una nota – alla presenza del sindaco di Licata, dottor Galanti e le autorità comunali, i Gruppi Scouts, il Masci e il C.S.D.S. “Amici di Don Di Bartolo” , renderanno omaggio alla memoria del fondatore dello Scautismo a Licata per i 50 anni dalla sua morte, con una Santa Messa in Chiesa Madre”.

“Caro Don Di Bartolo, era il 9 novembre 1972 quando in terra straniera sei salito alla Casa del Padre. Sei morto lontano dai tuoi ragazzi, i tuoi Scouts e le tue Guide che tanto amavi – si legge nella nota diffusa da Farruggio – e che hai formato nel fisico e nello spirito in quei duri anni del dopoguerra, ma che per cause non dipendenti dalla tua volontà, sei stato costretto a lasciare. Li amasti e sei stato da loro amato come un secondo padre, ti seguivano ovunque tu li conducessi, fiduciosi di essere da te guidati nella loro crescita e formazione  a divenire cittadini del Paese e anche del mondo. A loro hai aperto la tua casa e il tuo cuore trasportandoli in un mondo fatto di Lealtà, Fratellanza, Amore e Rispetto. Per questo motivo, oggi, quei ragazzi, i loro figli, i loro nipoti, orfani del loro carismatico ed amorevole educatore, insieme a tutti coloro che ti conobbero, sono qui riuniti a rendere omaggio alla tua memoria certi e consapevoli che i tuoi insegnamenti e i valori del Movimento Scout  rimarranno scolpiti nei loro cuori. Buona Strada, Don Di Bá!”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata contatta il numero 3207550740 oppure invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi