Seguici sui social
Sindacati

Politica

“Disagi lavorativo ed economico dei precari degli enti pubblici”, sit in dei sindacati in prefettura

Il 16 dicembre, dalle 10 alle 13, i lavoratori precari della provincia di Agrigento daranno vita ad un sit in davanti la prefettura di Agrigento.

L’iniziativa è di Cgil, Cisl e Uil funzione pubblica “per manifestare – scrivono le organizzazioni sindacali – tutto il disagio lavorativo ed economico che investe questi lavoratori e ciò, al fine di sensibilizzare la deputazione della provincia sulla gravità della situazione e chiedere, inoltre, che venga aperta una seria discussione volta a superare la rigidità normativa che impedisce di avviare una programmazione adeguata sulle politiche occupazionali negli enti locali di questa provincia, congrua rispetto ai servizi che sono chiamati a rendere questi enti di prossimità”.

Gran parte dei lavoratori precari licatesi hanno già annunciato che saranno presenti.

“Le organizzazioni sindacali, in considerazione della grave situazione di crisi economico finanziaria che investe le autonomie locali del territorio della provincia, in particolare diversi comuni sono in condizione di dissesto o di deficitarietà finanziaria strutturale ovvero in riequilibrio finanziario, con conseguente impossibilità di programmare i servizi da rendere alla cittadinanza, rappresentano – aggiungo Cgil, Cisl e Uil -l’assoluta inadeguatezza delle dotazioni organiche di queste amministrazioni nelle quali sono presenti, in misura ormai preponderante lavoratori a tempo parziale a 18 ore ovvero a 24 ore settimanali. Tale condizione, negli enti non ancora in dissesto, spesso è accompagnata dalla mancata predisposizione dei documenti contabili nei tempi dovuti, il che fa venire meno la precondizione a qualsiasi forma di adeguamento contrattuale di questi lavoratori né, tantomeno, rende possibile procedere a nuove assunzioni”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica