Seguici sui social
Elicottero polizia

Attualità

Pasqua, controlli straordinari per invitare a stare a casa: in volo anche un elicottero della polizia

Tolleranza zero delle forze dell’ordine nei confronti di chi, per Pasqua e Pasquetta, avesse deciso di uscire di casa per le tradizionali “arrustute”.

Per tutelare la salute pubblica è stato stabilito, nel corso di una riunione tecnica di coordinamento in video conferenza ed alla presenza del vice prefetto vicario, di intensificare i controlli.

“I controlli sono articolati – scrive la Questura di Agrigento – attraverso l’istituzione di presidi fissi lungo i principali snodi viari di accesso alle località di richiamo turistico, integrati da equipaggi automontati e motomontati che dinamicamente controllano il territorio provinciale. In particolare quest’anno, nell’attuale contesto emergenziale, detti servizi sono finalizzati ad assicurare l’osservanza delle vigenti limitazioni riguardanti gli spostamenti ingiustificati e non necessari all’interno dello stesso comune e tra località diverse. Infatti le preannunciate favorevoli condizioni meteo potrebbero indurre la cittadinanza a raggiungere le case utilizzate per le vacanze o i luoghi generalmente frequentati per la tradizionale gita fuori porta del lunedì di Pasquetta, che, come noto, sono tassativamente vietati dalla normativa, tuttora in corso di validità, volta a contenere la diffusione del contagio del virus Covid-19”.

“Al riguardo, si rammenta – aggiunge la Questura – che gli spostamenti consentiti sono solo quelli motivati da comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Ai controlli concorre anche un velivolo del IV Reparto Volo della Polizia di Stato di Palermo che, fin dalla giornata di giovedì, sorvola il territorio agrigentino, segnalando alle pattuglie presenti su strada le direttrici viarie con maggiore concentrazione di autovetture, per i necessari accertamenti. Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a restare a casa, contribuendo al contenimento dei rischi di contagio”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità