Seguici sui social
Il motopesca con cui i migranti sono sbarcati a Poliscia

Attualità

Sbarco di Poliscia, i migranti riceveranno il “foglio di via” e dovranno lasciare Licata subito

La decisione definitiva arriverà in serata, ma pare molto probabile che i 30 migranti bloccati oggi dalla polizia lungo la provinciale San Michele che conduce alle spiagge riceveranno il cosiddetto “foglio di via” e saranno invitati a lasciare il territorio italiano entro un limitato numero di giorni. Dovranno, dunque, lasciare Licata subito.

Si tratta di una parte degli immigrati che sono sbarcati nelle prime ore del mattino di oggi sulla spiaggia della Poliscia, con un motopesca di 8 metri che si è arenato a pochi metri dalla battigia. Secondo delle indiscrezioni sulla barca c’erano un centinaio di migranti, ma diversi sono riusciti a darsi alla fuga nelle campagne prossime alla spiaggia. Gli altri sono stati fermati dalla polizia sulla provinciale ed accompagnati al commissariato. Si tratta di nordafricani, tutti molto giovani, in buone condizioni di salute. 

Al momento pare che nessuno di loro sarà trasferito nei centri di prima accoglienza agrigentini o siciliani, mentre l’ipotesi maggiormente accreditata è quella del “foglio di via”. Già stasera, dunque, i 30 immigrati potrebbero lasciare Licata, obbligati a lasciare nel giro di pochi giorni il territorio nazionale.

Intanto i militari della guardia costiera, coordinati dal tenente di vascello Giuseppe Maggio, hanno provveduto a rimuovere il motopesca dalla spiaggia di Poliscia ed a rimorchiarlo fino al porto. 

 

Pubblicità

Di più in Attualità