Seguici sui social
Americani reduci dello Sbarco

Attualità

Sbarco Alleato del ’43: delegazione di reduci, giornalisti e scrittori americani in visita a Licata

Grazie al National WWII Museum di New Orleans, a Licata è arrivata per alcune ore una delegazione statunitense che sta visitando i luoghi dello sbarco alleato del 1943. Del gruppo fa parte Paul Hilliard, reduce di quei giorni, ma anche lo storico Gordon Nick Mueller, fondatore del National WWII Museum di New Orleans, considerata la massima autorità statunitense di studi e attività legate al secondo conflitto mondiale.

“Presenti a Licata – scrive il Comune – anche il giornalista – scrittore Alex Kershaw, autore del libro che coinvolge la nostra zona “The Liberator”, di cui Neflix ha appena comprato i diritti per farne una serie televisiva a partire dall’inizio del prossimo anno, e lo storico Rob Citino, oltre ad alcuni membri del consiglio di amministrazione. Presente anche il Presidente dell’Assoc. Storico – Culturale “Battaglia di Sicilia”, che ha sede a Scordia, Umberto Lugnan”.

Il gruppo americano è stato accolto a Licata da una delegazione guidata dal vice sindaco Angelo Vincenti che ha accompagnato gli statunitensi nella visita alle spiagge in cui ebbe luogo lo sbarco Alleato.

“Al municipio la delegazione d’oltreoceano ha incontrato – aggiunge il Comune – il sindaco Giuseppe Galanti, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Fabrizio Pilogallo e rappresentanti dell’Anmi, dell’Unuci, dei Carabinieri in congedo, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e delle associazioni Memento e Finziade”.

“Al di là dell’importanza della visita – è il commento del vice sindaco Angelo Vincenti, che ha curato l’organizzazione locale – la cosa più importante è sapere che da questo evento per Licata può nascere una grande occasione: quella di essere inserita in un circuito più grande che partendo dalla Normandia, collega tantissimi centri europei sede di eventi legati alla seconda guerra mondiale. Ragion per cui, è con immenso piacere che accolgo l’invito e la proposta fatta dal fondatore del National Museum di New Orleans”.

Reduci dello sbarco Alleato

btrhdr

Pubblicità

Di più in Attualità