Seguici sui social
Giovani emigranti

Attualità

Licata si conferma “capitale” dell’emigrazione: già oltre 16.000 persone risiedono all’estero

Sono impietosi i dati della Fondazione Migrantes sull’emigrazione in Sicilia e, in particolar modo, nell’agrigentino ed a Licata.

Secondo lo studio, reso noto proprio oggi, i licatesi emigrati all’estero sono ben 16.588, una percentuale che è pari al 44,8 per cento del totale degli abitanti.

Un dato che, purtroppo, conferma l’andamento dell’ultimo decennio. Da almeno dieci anni, infatti, nel nostro territorio l’emigrazione è ripresa ed il processo pare inarrestabile. Con il trascorrere del tempo, anzi, aumenta il numero dei licatesi, ormai non più solo i giovani, che lasciano le proprie case perché senza lavoro. E se un tempo a trasferirsi all’estero erano soprattutto alcuni componenti i nuclei familiari, soprattutto gli uomini, adesso vanno via famiglie intere.

Tra gli altri centri dell’agrigentino in cui l’emigrazione la fa da padrone ci sono Favara e Palma di Montechiaro. Nel complesso gli agrigentini residenti all’estero sono ben 154.979, esattamente 10.000 in più rispetto a sei anni fa.

“I dati relativi alle partenze dell’ultimo anno dall’Italia – si legge nel rapporto della Fondazione Migrantes – comunicano che in questo momento stiamo assistendo ad un cambiamento: a partire sono sicuramente i giovani (37,4% sul totale partenze per espatrio da gennaio a dicembre 2017) e i giovani adulti (25,0%), ma le crescite più importanti le si notano dai cinquant’anni in su: +20,7% nella classe di età 50-64 anni; +35,3% in quella 65-74 anni; +49,8% in quella 75-84 anni e +78,6% dagli 85 anni in su”.

Pubblicità

Di più in Attualità