Seguici sui social
Elmo palombaro Finziade

Storie

Sbarco Alleato del 1943, ritrovato in mare un elmo da palombaro

Le tracce dello Sbarco Alleato di 80 anni fa, sepolte in mare, continuano a tornare in superficie.

Il Gruppo Archeologico Finziade, rappresentato da Ilaria Marzullo, ha annunciato oggi che “il 31 agosto scorso, i signori Antonino Blandino e Salvatore Torregrossa, hanno riportato alla luce un elmo da palombaro italiano prodotto dalla Salvas, modello 1905 secondo tipo. Il ritrovamento è avvenuto in località Due Rocche, sito di inabissamento della grande nave da sbarco LST 158. La presenza dell’elmo in questo punto è da ricondurre, presumibilmente, alla bonifica post bellica eseguita sul sito.
Dopo il recupero, l’elmo è stato affidato al nostro responsabile delle attività subacquee, dottor Fabio Amato, ed è collocato al Chiostro Sant’Angelo accanto agli altri reperti riconducibili alla seconda guerra mondiale”.
“Come Gruppo Archeologico Finziade ringraziamo, oltre ai rinvenitori, la Soprintendenza del Mare – si conclude la nota – e il comandante di Vascello Gianfranco Betrò, Direttore della Scuola Subacquei e Scuola E.O.D. del Comando Subacquei e Incursori di COMSUBIN”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie