Seguici sui social
Villa Bosa

Eventi

“La storia, il liberty e le leggende della Montagna di Licata”. Domenica 24 un’altra, bellissima, escursione

Si intitola “La Storia, il liberty e le leggende della Montagna di Licata”, l’escursione di trekking che le associazioni VisitAgrigento, Qanai e Sweet Sicily hanno organizzato per domenica prossima, 24 settembre, a Licata.

“C’è stato un tempo in cui Ernesto Basile e Salvatore Gregorietti, “padri” del liberty siciliano quanto a progettazione di ville e palazzi ed agli affreschi, a Licata erano di casa. Erano gli inizi del ‘900 – scrivono gli organizzatori della passeggiata – quando famiglie “illuminate” arricchivano la città con monumenti di quello stile che ancora in tanti ci invidiano. Edifici in buona parte realizzati anche dal geometra licatese Filippo Re Grillo. E’ per farvi conoscere la bellezza di queste opere che domenica prossima, 24 settembre 2023, cammineremo tra “La Storia, il liberty e le leggende della Montagna di Licata”.

“La Villa Bosa, splendido esempio di liberty siciliano realizzata agli inizi del ‘900, sarà la tappa finale – si legge ancora nell’evento – del nostro cammino che inizierà quando, a piedi, con gli occhi bene aperti e le orecchie spalancate, visiteremo la contrada Monserrato, “patria” del Parco delle Ville Liberty di Licata. Osserveremo, facendo attenzione persino ai “cancelli floreali”, dall’esterno questi monumenti che lasciano a bocca aperta. Saranno i proprietari di Villa Bosa ad accoglierci per mostrarci come si viveva in questa dimora oltre 100 anni fa ed ancora oggi”.

“Ma c’è di più: storia e leggende della Montagna, la zona collinare di Licata. Intanto i misteri dello Stagnone Pontillo, sito archeologico antichissimo, riaperto per l’occasione – concludono gli organizzatori -grazie alla sensibilità, ancora una volta dimostrata, dall’architetto Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, che nel corso dei millenni ha accolto genti e culture diverse e, ancora oggi, tiene ben custoditi i propri segreti.

Visiteremo il Pozzo di Donna Vannina, dove si abbeveravano di notte “Raffiluzzu da Muntagna” ed il suo cagnetto, che divenne la “tomba” di una giovane donna, ed accanto al quale si aggirano i “Fili di no’” e i misteriosi e malevoli “Rianeddri”.

Volete perdervi tutto questo?”.

Ed ecco come fare per iscriversi e tutti i dettagli dell’iniziativa:

“I partecipanti saranno accompagnati dai soci:
– Marcello Mira, guida naturalistica Federescursionismo Sicilia
– Angelo Augusto, giornalista ed appassionato di storia di Licata.
L’evento termina entro le 15:00, è possibile andare via prima di pranzo o dopo pranzo sarà possibile fare un breve tour gratuito in centro.
.
Abbigliamento consigliato:
– sportivo con pantoni lunghi ed a strati, dalle maniche corte alla giacca a vento
– scarpe da trekking (consigliate) o da ginnastica con buon grip
– cappello
– occhiali da sole
– maglia di ricambio.
È necessario avere con se:
– 2 litri di acqua
– snack per il trekking (frutta secca, cioccolato, ecc)
– pranzo a sacco o possibilità di pranzo in bar o ristoranti in zona.
DATI TECNICI:
– tipologia percorso: ad anello
– lunghezza totale percorso: 5 km circa
– difficoltà: medio-facile
– dislivello massimo: 134 metri
– natura del sentiero: asfalto e sterrato
– età minima consigliata: 10 anni (abituati a camminare)
– durata in cammino: 3 ore (con diverse pause)
– durata totale: 5 ore (comprende pause e pranzo).
Contributo:
– 15,00 euro per gli adulti non soci 2023 (comprende la tessera associativa VisitAgrigento 2023, l’assicurazione annuale e la passeggiata guidata)
– 12,00 euro per gli adulti già soci 2023 (comprende la passeggiata guidata)
– 5,00 euro per i ragazzi non soci 2023 dai 10 ai 17 anni (comprende la tessera associativa VisitAgrigento 2023, l’assicurazione annuale e la passeggiata guidata)
– gratuito per i ragazzi già soci 2023 dai 10 ai 17 anni (comprende la passeggiata guidata).
Per qualsiasi informazione ed iscrizione contattare tramite messaggio whatsapp il 3807985180.
N.B. Il semplice “parteciperò” su Facebook non dà alcun diritto di iscrizione.
Posti limitati, non aspettare il sold out.
In caso di condizioni meteo avverse l’evento potrebbe essere rinviato con comunicazione telefonica il giorno prima”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi