Seguici sui social
Festa della Repubblica

Attualità

La Repubblica ha 73 anni, oggi cerimonia solenne per celebrarla in piazza Progresso a Licata

La Repubblica italiana “spegne” oggi 73 candeline. E’ iniziata, infatti, nell’ormai lontano 1946 ed oggi, 2 giugno, come ogni anno viene celebrata.

La festa della Repubblica, stamattina, si è tenuta anche a Licata. Pochi minuti dopo le 10 del mattino il corteo ha attraversato, in piazza Progresso, i pochi metri che separano il municipio dal monumento ai caduti della prima guerra mondiale, davanti al quale è stata deposta una corona d’alloro. 

Ad aprire il corteo, dopo il gonfalone della città retto da agenti della polizia municipale in alta uniforme, il vice sindaco Angelo Vincenti (il sindaco Pino Galanti ha partecipato, insieme a tutti gli altri primi cittadini della provincia, alla celebrazione che si è tenuta in Prefettura ad Agrigento), il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, l’onorevole Carmelo Pullara ed il baby sindaco Sara Allegro. Presenti tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre alle associazioni di combattenti e reduci, quella dei Marinai d’Italia, e quelle di volontariato. 

Al suono di due trombe c’è stato l’omaggio ai caduti, il breve intervento del vice sindaco che ha ricordato l’importanza della Repubblica, quindi il corteo si è sciolto. 

[ngg src=”galleries” ids=”329″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità