Seguici sui social
Gino Galia con il pellicano ferito

Attualità

Il Wwf ha salvato il pellicano, ferito, che ha deciso di trascorrere l’inverno alla foce del Salso

E’ in salvo il pellicano che ormai da oltre un mese e mezzo ha scelto Licata per trascorrere l’inverno, lontano dai paesi freddi.

Ieri i volontari del Wwf, grazie alla segnalazione di alcune persone che hanno notato il volatile ferito all’interno del porto pescherecci di Marianello, hanno soccorso il pellicano, lo hanno ricoverato temporaneamente nella loro sede e stamani lo porteranno al Centro recupero fauna selvatica di Ficuzza, a Palermo, dove riceverà le cure del caso.

“Il pellicano – dice Gino Galia, responsabile del Wwf di Licata – presenta delle ferite non molto gravi, ma, non gli consentono di prendere il volo. Grazie all’aiuto di Angelo Tidona siamo riusciti a recuperarlo all’interno del porto di Marianello, e quindi a metterlo in salvo da quanti magari gli potevano fargli del male, come i cani randagi”.

“La presenza volatile – aggiunge Galia – nel nostro fiume è stata molto importante e meta, di molti appassionati di fotografia e natura. Si pensava potesse svernare a Licata, ma da quello che è accaduto che per quest’anno non tornerà nel nostro territorio”.

(Foto Wwf Licata o.a. Sicilia Area Mediterranea FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità