Seguici sui social
Rigore di Cannavò

Sport

Il Licata non sa più vincere. Al “Liotta”, con la Cittanovese, sciupato il doppio vantaggio

di William Vitali

Beffa tremenda nel finale per il Licata che si fa rimontare due gol di vantaggio dalla Cittanovese al termine di una gara intensa che le Aquile non hanno saputo chiudere.

Avvio un po’ contratto della squadra gialloblù, guidata dalla panchina dal vice Cordaro (causa la positività al COVID di Campanella), che rischia di andare sotto a una manciata di secondi dal fischio iniziale con la spizzata di Dorato fuori di poco. 

Al 24’ Greco fa partire un siluro con effetto a rientrare dal limite dell’area che trova solo l’esterno della rete. Poco dopo, alla mezzora, Souarè servito in profondità da Candiano, davanti al portiere angola troppo il diagonale sporcato pure da una deviazione.

La Cittanovese ribatte colpo su colpo e al 37’ un liscio di Mazzamuto libera Cosenza che conclude a botta sicura trovando i riflessi strepitosi di Guerri.

Al 43’ Cannavò chiude il triangolo con Izco che la mette sotto l’incrocio senza lasciare scampo a Latella e portando avanti i gialloblù.

Gli uomini di Campanella rientrano dagli spogliatoi decisi e al 51’ l’incursione di Cappello, steso in area, porta al calcio di rigore: dagli undici metri è implacabile bomber Cannavò che spiazza Latella e sigla il 2-0.

Al 67’ grande occasione di chiudere i giochi per i gialloblù col traversone di Candiano su cui si avventa di testa Greco che si vede negare il gol da Latella.

Al 73’, gli ospiti tornano in partita: su una punizione allontanata maldestramente, D’Angelo in girata indirizza all’angolino dove non può arrivare Guerri.

La Cittanovese preme e per tenere il vantaggio ci vuole ancora una prodezza dell’estremo difensore gialloblù che si oppone al colpo di testa di Cosenza. È il preludio al pareggio che arriva puntuale al 90’ quando su un passaggio dalla linea di fondo si inserisce Giorgiò che deve spingere solo in rete a porta sguarnita. È il 2-2 finale che lascia l’amaro in bocca al Licata che aveva accarezzato il ritorno a una vittoria che manca ormai da un mese.

Nel finale di gara la stanchezza e la mancanza di forze fresche si sono fatte sentire per i gialloblù, protagonisti di un’ora di gioco ad alta intensità e di un ultimo quarto d’ora da dimenticare anche per il prosieguo della stagione.

Licata 2-2 Cittanovese: 43’ Izco, 52’ rig. Cannavò, 73’ D’Angelo, 90’ Giorgiò.

Formazioni:

Licata (4-4-1-1): Guerri; Mazzamuto (dall’86’ Indelicato), Maltese, Orlando, Cappello; Izco, Frisenna, Greco, Souarè; Candiano; Cannavò. All. Cordaro (vice di Campanella).

Cittanovese (3-5-2): Latella; Petrucci (dal 53’ Rizzo), Miceli, D’Angelo; Lo Sasso, Cosenza, Scuderi, Lo Nigro (dal 62’ Giorgiò, dal 95’ Fuschi), Dorato (dal 56’ Napolitano); Crucitti, Silenzi (dal 67’ Viola). All. Infantino.

Ammoniti: D’Angelo, Miceli, Frisenna, Candiano.

Arbitro: Moretti di Como.

Calci d’angolo: 8-6

Pubblicità

Di più in Sport