Seguici sui social
Clara Triglia

Storie

E’ la prima donna licatese ad avere vinto, 40 anni fa, il concorso di segretario comunale: Clara Vittoria Triglia

E’ stata la prima, e a nostra memoria finora l’unica, donna licatese a fare, dopo aver vinto il concorso ben 40 anni fa, il segretario generale dei Comuni.

Si tratta di Clara Vittoria Triglia, da poco in pensione, che nel 1984 ebbe il suo primo incarico a Cavaso del tomba, in provincia di Treviso.

La dottoressa Triglia vinse il concorso di segretario comunale ad appena 29 anni ed allora, nel 1984, era alquanto inconsueto per una donna, per di più così giovane.

Dopo il primo incarico in provincia d Treviso, su disposizione delle varie prefetture,  ha prestato servizio in numerose Province: Catanzaro, Enna, Caltanissetta (Acquaviva Platani, Serradifalco),  Agrigento (Comuni di Sciacca, Ribera, Naro, Camastra).

Ha avuto encomi per l’alta professionalità da parte dei sindaci (ultimo da parte del Comune di Camastra) e riconoscimento speciale di Onorificenza di Cavaliere dell’ “Illustre Ducato della Città di Camastra”  per “le elevate doti di professionalità e umanità profuse nell’espletamento delle proprie funzioni”.

L’ultimo Comune in cui la dottoressa Triglia ha prestato servizio, è Serradifalco. L’amministrazione comunale di quel centro, nella parte finale dell’incarico, ha fatto richiesta alla prefettura di Caltanissetta di far rimanere in servizio il segretario comunale, nonostante il pensionamento imminente, considerata l’efficienza dimostrata. Ma non è stato possibile, per l’età (67 anni).

Sposata con Carmelo Vita, madre di 3 figli, da anni Clara Vittoria Triglia risiede a Favara.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie