Seguici sui social
Angelo biondi

Politica

Appello di Angelo Biondi al Comune: “Salviamo le palme di via Umberto II”

“Prima che un altro incendio completi l’opera distruttiva salviamo quel che resta del filare di palme, “washingtonia filifera”, poste lungo l’argine del Salso a decoro di corso Umberto II. Non è poi un’impresa impossibile. Basterebbe qualche giornata di lavoro degli operai del comune, nessuna spesa aggiuntiva, nessuna posta di bilancio da dover utilizzare, solo un po’ di amore e sensibilità per il verde e la sicurezza pubblica”.

Lo scrive l’ex sindaco Angelo Biondi in un appello che ha rivolto al sindaco ed all’assessore al Verde Pubblico.

Il riferimento è al gravissimo incendio che sabato scorso ha distrutto almeno la metà degli alberi di via Umberto II, lungo l’argine destro del fiume Salso.

“Mi scuso anticipatamente – aggiunge Biondi – con quanti, leggendo questa mia, penseranno: “ma con tutte le gravi emergenze che ha Licata, giusto alle palme si va a pensare”; ma il fatto è che a quelle palme ci sono particolarmente affezionato, sono stato io a farle piantare ben 16 anni fa. Allora erano piccoline e fragili, ma grazie alla cura e alla dedizione sono cresciute e si sono fatte belle, assolvendo allo scopo per cui erano state piantumate: abbellire una delle più transitate strade di accesso al centro città. Senza mettere in conto, poi, il potenziale pericolo derivante da un incendio incontrollato, oltre al dispendio di uomini e mezzi per porvi rimedio”.

“Prevenire e meglio che curare” dicevano i nostri saggi nonni, prevenzione che, nel caso in questione, spetta al nostro comune nella persona del suo massimo rappresentante, a cui rivolgiamo – aggiunge Biondi – una banale domanda: “Che  valenza può avere un’ordinanza che obbliga i cittadini a ripulire i propri terreni per prevenire il pericolo di possibili incendi, quando quelli di proprietà comunale si lasciano abbandonati nell’incuria e nel degrado, pronti a “sbambare” da un momento all’altro?”. Bisogna dare il buon esempio se si vuole essere ascoltati e soprattutto risultare credibili”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata contatta il numero 3207550740 oppure invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica