Seguici sui social
Incunaboli

Storie

Al Fondo Librario Antico di Licata volumi di oltre 500 anni: al via la catalogazione

Sono edizioni a stampa del periodo compreso tra il 1450 ed il 1500, conservate nel Fondo Librario Antico di Licata, quelle che un’equipe di esperti ha iniziato a catalogare. Il lavoro finirà solo nei primi mesi del 2024.

“L’attività – spiega il Comune – è supportata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento e consiste nella descrizione degli esemplari di edizioni a stampa comprese tra il 1450 circa e l’anno 1500 conservate a Licata. Il team di esperti, coordinato dal docente di Paleografia latina all’Università di Cassino, Marco Palma, è costituito da Alberto Bellavia (Biblioteca Malatestiana di Cesena), Domenico Ciccarello (Università di Palermo), Vito Fortezza (Soprintendenza Beni Culturali di Agrigento), Cristina Iacono (Ente Parco Archeologico di Agrigento), Giovanna Iacono, esperta catalogatrice (Roma), Simona Inserra (Università di Catania) e dal licatese Angelo Mazzerbo (Fondo Librario Antico di Licata)”.

“L’attività che si sta svolgendo a Licata, unitamente alla catalogazione degli esemplari conservati ad Agrigento, Canicattì, Naro e Sciacca, avrà come esito finale – conclude il Comune – la pubblicazione di un catalogo a stampa all’interno della collana “Incunaboli” dell’editore Viella di Roma, diretta dal prof. Marco Palma”.

“Al volume che sarà edito da Viella seguirà – conclude l’ente – la partecipazione al repertorio MEI (Material Evidence in Incunabula), la prestigiosa banca dati internazionale di edizioni ed esemplari a stampa del Q, sviluppata dal CERL (Consortium of European Research Libraries) dell’Università di Oxford, a cui saranno conferite le informazioni sugli esemplari”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie