Seguici sui social
Acqua del rubinetto

Attualità

Ai Villaggi ed alla Playa l’acqua torna potabile, ma ci sono voluti 3 mesi per ottenere il risultato

Dopo ben tre mesi torna potabile l’acqua che “alimenta – scrive Girgenti Acque – il percorso della via Maresciallo Agrò, e quella in arrivo ed in uscita al serbatoio Safarello che approvvigiona i quartieri Villaggio Agricolo, Villaggio dei fiori e Zona Fondachello – Playa”.

E’ stata infatti revocata l’ordinanza commissariale con la quale si vietava di bere l’acqua. “Detto lungo periodo, intercorrente tra la data di emissione delle ordinanze e la loro revoca, è da addebitare – secondo l’ente gestore – alle acclarate criticità che hanno interessato il Comune di Licata nei mesi estivi”.

Girgenti Acque inoltre rileva che “in riferimento alle ordinanze di non potabilità emanate dall’allora sindaco di Licata, riferite agli esiti dei campionamenti prelevati dal serbatoio Safarello, la contaminazione di batteri coliformi è stata riscontrata in ingresso al serbatoio Safarello, proveniente dalla società di sovrambito e quindi non da impianti di competenza del gestore”.

“Le operazioni di campionamento, di pulizia e di disinfezione delle condotte di distribuzione hanno subito spesso dei rallentamenti a causa delle continue interruzioni, da parte di Siciliacque, di fornitura idrica al serbatoio Safarello – aggiunge Girgenti Acque –ampiamente rese note durante i mesi estivi. Interruzioni, come riferito da Siciliacque, addebitabili ai numerosi allacci abusivi lungo la condotta di adduzione. Proprio per contrastare tale fenomeno la Società di Sovrambito aveva chiesto sinergia alle Prefetture, Sindaci e Gestori interessati. Girgenti Acque si è sin da subito associata alla richiesta formulata da Siciliacque S.p.A., auspicando che si possa pervenire in tempi celeri ad una risoluzione dell’atavica problematica”.

Pubblicità

Di più in Attualità