Seguici sui social
Parco archeologico

Attualità

Agrigento, nell’area archeologica scoperto antico abitato dell’età greca

“E’ partita la nuova campagna di scavo nell’area residenziale a Nord della Collina dei Templi, finanziata e diretta dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Sono sorprendenti i ritrovamenti venuti alla luce”.

Ad annunciarlo sono stati il direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta e Maria Concetta Parello, archeologa del Parco.

“Nell’area di scavo – ha annunciato Sciaratta – è stato individuato un ampio settore di abitato, ovvero case di età greca la cui fase principale termina con la conquista e la distruzione della città da parte dei cartaginesi. Al di sotto dello strato argilloso più basso, risultato del disfacimento dei mattoni crudi dell’alzato, è stato individuato un ingente crollo di tegoli che risultava disturbato, probabilmente già in antico”. 

“Da mercoledì – aggiunge il Parco – al via le visite guidate a cantiere aperto. Sarà possibile ammirare l’area da vicino, osservare gli archeologi al lavoro durante gli scavi e conoscere l’affascinante storia che i reperti narrano, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15, con accesso dalla Via Sacra”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità