Seguici sui social
Una panoramica dl centro storico di Licata

Cronaca

“Vivi il centro”, ecco il progetto che darà un volto nuovo al centro storico di Licata

Si chiama “Vivi il centro” il progetto appena approvato dalla giunta comunale, che si propone di rivoluzionare il centro storico di Licata. Lo ha redatto l’amministrazione comunale con il contributo di Gino Pira, esperto a titolo gratuito del sindaco Angelo Cambiano proprio per il rilancio del centro storico, e contiene tutta una serie di attività utili, secondo l’esecutivo in carico, per restituire la vita al cuore della città.

Sono ben 18 le azioni contenute nel progetto e prevedono, tra le altre cose: “il riconoscimento di incentivi ai proprietari di immobili nel centro storico perchè vendano ed affittino a prezzi calmierati i loro edifici, per favorire la nascita di attività commerciale ed artigianali, B&B e strutture ricettive in genere; l’elaborazione di un piano commerciale per l’individuazione delle attività da incentivare; un protocollo di intesa con la Soprintendenza ai beni culturali ed archeologici per la gestione e la valorizzazione di beni culturali della città; l’attivazione del piano di raccolta differenziata”.

Il progetto, inoltre, prevede: “un’azione di recupero degli immobili di proprietà del Comune ricadenti nel centro storico per farne residenze artistiche, la sede del Centro Rosa Balistreri, un museo etnografico, laboratori artigianali”. Prevista anche la promozione turistica, l’implementazione delle attività artistiche; il rilancio dei poli culturali già esistenti sul territorio. Ovviamente sono in programma la riqualificazione urbanistica e il recupero delle proprietà degradate nel centro storico.

Insomma è un progetto di ampio respiro che, se realizzato, cambierebbe il volto al centro storico ed alla città intera, creando anche sviluppo e posti di lavoro. E’ scontato che, ora, viene la parte più difficile: porre in essere quanto al momento sta solo sulla carte e, ovviamente, individuare le risorse per farlo. 

Pubblicità

Di più in Cronaca