Seguici sui social
La vara di Sant'Angelo

Attualità

Via alle celebrazioni di Sant’Angelo: il 12 ed il 16 agosto le giornate più importanti

La tradizionale processione di Sant’Angelo, la domenica successiva a ferragosto, come è noto non ci sarà. Ad impedirlo sono le norme anti Covid, ma non mancheranno gli appuntamenti importanti nelle celebrazioni per l’anniversario della liberazione di Licata dalla peste.

Sono, soprattutto, due le giornate importanti. Intanto il 12 agosto, quando avrà luogo la Perinegratio delle reliquie di Sant’Angelo. Alle 9.30, nella cattedrale di Agrigento, l’Ora Media sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita Francesco Montenegro. Avrà luogo la cerimonia di chiusura delle reliquie del santo nell’urna in plexiglas e, alle 11.30, la partenza per Sant’Angelo Muxaro. Dal paese montano, le reliquie ripartiranno alle 17, dirette a Licata. Ci sarà una sosta nella chiesa di Sant’Angelo di Palma di Montechiaro e, alle 20, l’accoglienza sul sagrato del santuario patronale di Licata. La messa solenne sarà celebrata da padre Mìcèal O’Neill, priore generale dei Carmelitani. La celebrazione verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del santuario di Sant’Angelo.

L’altro appuntamento importante è previsto per il 16 agosto, giorno in cui si celebra la liberazione dalla peste. Il santuario rimarrà aperto dalle 7.30 in poi, per tutta la giornata. Alle 11 la messa solenne in onore del Martire, celebrata da don Giuseppe Sciandrone, canonico dell’insigne secolare collegiata di Licata. Alle 19 la messa celebrata dal vicario foraneo don Luigi Lo Mascolo. Alle 20 l’affidamento della città a Sant’Angelo, ed alle 20.30 la messa celebrata da padre Roberto Toni, priore provionciale della provincia italiana dei Carmelitani, ed a seguire la veglia di preghiera.

Pubblicità

Di più in Attualità