Seguici sui social
Tempio Ercole

Eventi

“Sulle spalle dei Giganti”, al museo “Griffo” di Agrigento la mostra del Distretto Notarile

Lunedi 26 Giugno, alle 9,30 ad Agrigento presso il Museo archeologico regionale Pietro Griffo, si inaugurerà la Mostra promossa dal Distretto notarile provinciale, il cui presidente è il notaio Claudia Gucciardo.

“Sarà visitabile per circa una settimana dal 26 giugno al 1 luglio compreso. La mostra – si legge in una nota – dal titolo “Memorie degli illustri conterranei – Sulle Spalle dei Giganti”, riunisce, in unico spazio espositivo, le più significative memorie, cioè documenti, scritti originali di illustri conterranei: Pirandello, Hardcastle, Vescovo Lucchesi Palli, Camilleri, Leonardo Sciascia, Giudice Beato Rosario Livatino, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Carlo Alberto dalla Chiesa, Gaspare Ambrosini: scrittori, archeologici, vescovi, giudici, parlamentari, prefetti della Repubblica italiana, uomini di cui è necessario tenere vivo il ricordo e che ad Agrigento e nella sua provincia hanno lasciato la loro impronta indelebile”.

“Il filo conduttore della mostra è costituito – scrivono ancora i notai – dalla metafora, per alcuni autori, come Umberto Eco, più correttamente, aforisma: “Sulle spalle dei Giganti”, che esprime il rapporto, non di prevalenza, ma di “connessione”, cioè di continuità, tra la cultura moderna e contemporanea, rappresentata da questi uomini illustri e quella antica ed in particolare quella greca, a cui l’antica Akragas deve molto della sua storia di ricchezza monumentale e di prosperità. Ritornando all’aforisma di Eco, gli illustri conterranei e noi contemporanei, possiamo guardare lontano, in tutti i campi dello scibile umano, non solo per le nostre capacità e competenze ma perchè ci ergiamo sulle spalle e quindi basiamo le nostre conoscenze sulle conquiste culturali, scientifiche, sociali ecc. dei popoli, dei “Giganti”, che ci hanno preceduto nella storia”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi