Seguici sui social
Rosetta Greco

Attualità

Studenti a casa per il Coronavirus, al liceo “Linares” prende il via la didattica a distanza

Anche nelle scuole di Licata, chiuse fino al 15 marzo per prevenire la diffusione del contagio del Coronavirus, prendono il via le iniziative di didattica a distanza, per consentire agli studenti di studiare da casa.

Rosetta Greco, preside del liceo “Vincenzo Linares”, in una nota spiega che cosa si sta facendo nella scuola che dirige.

“Si tratta – spiega la preside – di una sfida che può costituire una importante opportunità di crescita per la nostra scuola, una preziosa occasione per sperimentare metodologie innovative e migliorarci. Ho convocato lo staff e il team digitale e insieme abbiamo valutato differenti strumenti e modalità per organizzare un apprendimento a distanza, dalle piattaforme interattive e sincrone agli spazi di condivisione di materiale offerti dal registro elettronico, fino alle risorse in rete messe a disposizione in una apposita pagina web dal Ministero dell’Istruzione”.

“Ciascun docente, secondo le proprie competenze informatiche ed in relazione alla fisionomia dei gruppi classe, sceglierà – aggiunge il dirigente scolastico – modalità e strategie più adeguate e avrà cura di verificare che esse siano fruibili ed accessibili a tutti, ai fini di una reale didattica inclusiva.

Rivolgo il mio grazie più sentito ai docenti del liceo perché hanno saputo, in un momento di emergenza in cui la responsabilità e la condivisione sono fondamentali, fare squadra e implementare l’autoformazione”.

“Ai genitori chiedo, in virtù del patto educativo di corresponsabilità, di collaborare – conclude la preside – per assicurare che i propri figli seguano da casa le indicazioni didattiche e capiscano che questo anno scolastico necessita di un impegno straordinario. Siamo una comunità, dobbiamo sostenerci a vicenda”.

(Nella foto Rosetta Greco, preside del Linares)

 

 

 

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità