Seguici sui social
Il cartello che indica come comportarsi accanto al nido

Attualità

Spiaggia di Marianello, la notte scorsa è nata la dodicesima tartarughina Caretta Caretta

Tocca quota 12 il numero delle tartarughe nate, in due giorni, dalla schiusa delle uova che ormai 60 giorni fa erano state deposte dalla Caretta Caretta sulla spiaggia di Marianello, proprio davanti al lido “Le Timpe”.

Ieri sera mancavano pochi minuti a mezzanotte quando una tartarughina, dopo avere schiuso l’uovo, ha lasciato il nido e si è avviata verso il mare. Ovviamente grande è stata la festa tra i volontari del Wwf, con in testa il responsabile cittadino Gino Galia, che da due mesi trascorrono i giorni e le notti sulla spiaggia di Marianello per vigilare sul nido della Caretta Caretta.

Il 25 giugno scorso era l’alba quando la Caretta Caretta depose all’incirca 100 uova, dopo avere scavato una fossa cilindrica di 30 centimetri. Da due giorni le uova si schiudono. Due sere fa le prime 11 tartarughe hanno preso il mare, ieri sera è toccato alla dodicesima, ma la schiusa andrà avanti ancora a lungo. 

Intanto il Wwf ha ricordato cosa bisogna fare quando, per osservare la schiusa, ci si avvicina al nido. Leggete le norme di comportamento nella foto che pubblichiamo. 

(Foto di Sandra Bennici) 

Pubblicità

Di più in Attualità