Seguici sui social
Lions Club pompe idrovore

Attualità

Solidarietà, il Lions Club stamani ha donato due pompe idrovore al Comune di Licata

E’ un bel gesto di solidarietà nei confronti di Licata, quello posto in essere stamani dal Lions Club. Nella tarda mattinata, nell’aula consiliare, il governatore del Distretto 108 Y B del club, Angelo Collura, ha donato al sindaco Pino Galanti due pompe idrovore da utilizzare in caso di alluvione.

L’iniziativa è stata di Salvatore La Lumia, presidente del Lions Club di Licata, che ha chiesto il contributo al distretto 108 Y B. Il governatore Collura ha accolto la richiesta ed ha perorato la causa alla sede internazionale della fondazione, che ha dato il via libera. I fondi necessari per acquistare le idrovore sono stati destinati al distretto che li ha girati al Lions Club di Licata. Ora il Lions Club cittadino, grazie ai 4.600 euro ottenuti, acquisterà le idrovore e le consegnerà materialmente al Comune.

 “Le due pompe, previa apposita convenzione, predisposta dal Comitato Allert del Club, da sottoscrivere direttamente tra un rappresentante dei Lions e delle associazioni interessate, saranno date in concessione, per la loro gestione, nei casi di emergenza, e manutenzione, alla Guardia Costiera Ausiliaria e alla Pro Civis. Il sindaco, nel ricevere il dono fatto alla città, dopo aver riportato alla memoria i gravissimi eventi atmosferici registrati a Licata nel corso dei anni passati, con continue alluvioni, allagamento del centro abitato e di parte dell’intero territorio comunale e, messo in evidenza gli ultimi importanti interventi pubblici e che hanno portato già all’aggiudicazione di parte lavori per la soluzione del problema idrogeologico di Licata, ha ringraziato il club per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’intera collettività licatese, non solo per la donazione delle due pompe idrovore, ma soprattutto per il valore del gesto, quale esempio di reale attaccamento al proprio territorio ed alla propria comunità”.

“Il governatore Collura, si è detto felice – aggiunge il Comune – del raggiungimento dell’obiettivo, esponendo ai presenti il lungo percorso intrapreso per portarlo a felice conclusione”.

“Oggi abbiamo raggiunto – è il commento di Salvatore La Lumia – un grande traguardo. Il Lions di Licata, grazie all’impegno messo in gioco dal club e alla determinazione del governatore Angelo Collura, è riuscito ad acquistare due pompe idrovore mobili galleggianti da donare alla città. La speranza espressa da tutti è quella che non debbano mai più ripetersi eventi meteo calamitosi, ma se dovessero verificarsi episodi di questo genere avremo 2 idrovore mobili su cui poter contare”.

Pubblicità

Di più in Attualità