Seguici sui social
Il cantautore Cesare Lo Leggio

Eventi

“Solamente amore”, ecco la canzone di Cesare Lo Leggio e gli Artisti Riuniti per Rosario Livatino

Cesare Lo Leggio, cantautore campobellese, ha scritto e musicato una canzone dedicata a Rosario Livatino, il giudice che domenica 9 maggio ad Agrigento verrà proclamato beato.

Per interpretare il brano, Lo Leggio ha coinvolto un nutrito numero di musicisti e cantanti agrigentini.

“Il 9 Maggio – scrive Cesare Lo Leggio – è una data particolare per tutti gli italiani. È il giorno del sequestro Moro e della uccisione di Peppino Impastato. È il giorno del monito di Papa Wojtyla alla Valle dei Templi, del “convertitevi” rivolto ai mafiosi da Giovanni Paolo II. E non è un caso che si sia scelta la stessa data, proprio il 9 Maggio e proprio Agrigento, per celebrare la beatificazione del giudice Rosario Livatino, “martire della giustizia”, ucciso dalla mafia il 21 Settembre del 1990”.

“Per questa occasione così importante – aggiunge il cantautore – per il territorio del canicattinese e della provincia di Agrigento, una occasione non solo di religiosità, ma civile e sociale, molti artisti provenienti dai luoghi dove ha vissuto il giovane giudice, hanno realizzato un video di una canzone, per testimoniare con la loro presenza, il rinnovato impegno al proseguimento di quei valori profondi di giustizia, legalità e passione per la propria terra che Rosario ha lasciato. Il video sarà trasmesso in anteprima assoluta proprio il 9 Maggio sui principali canali social e digitali”.

La canzone si intitola Solamente amore (Canzone per Livatino”. Musica e parole di Cesare Lo Leggio. Ideazione e riprese video di Fulvio Caruana. Audio e arrangiamenti di Pierangelo Carvello.

Ecco gli Artisti Riuniti:

Carmelo Borzellino –Flicorno, Armando Cacciato –Voce, Angelo Calà –Cori, Totò Cani – Basso, Pierangelo Carvello –pianoforte, Salvo Caruso –voce, Pierfrancesco Fazio –voce, Vincenzo Insalaca –percussioni, Salvatore La Carrubba –voce, Alice Lo Curto –voce, Cesare Lo Leggio -voce e chitarra, Salvatore Nocera Bracco –voce.

Pubblicità

Di più in Eventi