Seguici sui social
L'ospedale San Giacomo d'Altopasso

Attualità

San Giacomo d’Altopasso, l’Asp nomina due nuovi medici: “Fronteggiamo la carenza di organico”

Nel reparto di Chirurgia Generale del San Giacomo d’Altopasso, come è noto, ormai da tre giorni è rimasto in servizio un solo medico, perciò è stato deciso lo stop degli interventi di elezione (quelli programmati), mentre vengono garantite le emergenze. Ora l’Asp di Agrigento corre ai ripari.

“Due nuovi dirigenti medici sono in arrivo presso l’Unità operativa complessa di chirurgia generale del presidio ospedaliero San Giacomo d’Altopasso di Licata.  Obiettivo dei due distinti provvedimenti – si legge in un comunicato stampa dell’Asp – con i quali la direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha individuato e incaricato i professionisti, è quello di far fronte alla contingente carenza organica del reparto potenziando la gamma delle prestazioni sanitarie offerte”. “Oltre al direttore dell’unità operativa, il reparto di chirurgia di Licata può contare su una dotazione organica di sei medici. Non tutti e sei tuttavia, per motivazioni che non dipendono dalla volontà dell’amministrazione aziendale – si legge ancora nella nota – risultano in servizio e da qui l’esigenza di incaricare, a tempo determinato, i due nuovi dirigenti medici. A seguito della pubblicazione del relativo avviso è già stato nominato un primo professionista che prenderà servizio subito dopo le visite mediche preliminari di idoneità. Un’ulteriore disposizione aziendale definisce la collaborazione per prestazioni a titolo gratuito con un altro dirigente medico, già primario presso l’ospedale Villa Sofia – Cervello di Palermo, che contribuirà dunque a rafforzare gli organici della chirurgia di Licata”.

Secondo Salvatore Lucio Ficarra, direttore generale dell’Asp di Agrigento “si tratta di provvedimenti urgenti, che la direzione Asp ha voluto porre in essere per garantire la piena funzionalità dell’Unità di chirurgia del San Giacomo d’Altopasso, in attesa dello sblocco regionale delle procedure concorsuali. L’attenzione per l’ospedale di Licata è massima ed in questo senso si rigettano, con forza, le critiche poco costruttive di chi, forse alla ricerca di gloria personale, mira a screditare l’efficienza della struttura”.

Pubblicità

Di più in Attualità