Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Attualità

In servizio è rimasto un solo medico, oggi soltanto interventi d’urgenza in Chirurgia a Licata

Rimane difficile la situazione del reparto di Chirurgia del San Giacomo d’Altopasso dove, già da alcune settimane, sono in servizio due soli medici. Oggi uno dei sanitari si è assentato, per cause di forza maggiore, e ad operare è rimasto soltanto l’altro medico. Considerata la situazione l’Asp di Agrigento ha disposto che, fino al rientro del sanitario in questione, non potranno essere eseguiti gli interventi di elezione, cioè quelli già programmati. Saranno garantite solo le urgenze, le operazioni indifferibili, mentre per il resto i pazienti dovranno ricorrere alle cure di altri presidi.

In ogni caso si tratta di una situazione che potrebbe risolversi nel giro di poche ore, considerato che domani il secondo medico potrebbe tornare in servizio. Perchè la soluzione torni alla normalità bisognerà, comunque, attendere l’immissione in servizio di almeno un terzo medico.

Sulla questione è intervenuta la Cgil funzione pubblica del San Giacomo d’Altopasso con il segretario Mario Augusto. “Considerate le condizioni in cui si trova l’ospedale ci auguriamo – è il commento di Augusto – che il management dell’Asp Agrigento sia sostituito al più presto. Infatti finora, a nostro avviso, è rimasto sordo ad ogni appello arrivato da Licata. Noi, a più riprese, ci siamo rivolti all’Asp 1, ci siamo rivolti al sindaco ed alle altre istituzioni competenti, ma riguardo alle condizioni dell’ospedale non è cambiato nulla. A questo punto, approfittando del fatto che sono i giorni in cui si celebra la sua festa, non ci resta che rivolgerci a Sant’Angelo, sperando che almeno lui ci dia una mano per salvare il presidio sanitario”. 

Pubblicità

Di più in Attualità