Seguici sui social
Rimozione amianto

Attualità

Rimuovere l’amianto dalle abitazioni, la Regione mette a disposizione i fondi per farlo gratis

Ora si può rimuovere l’amianto quasi gratuitamente, considerato che “è stato pubblicato dalla Regione Siciliana l’avviso che prevede la concessione ed erogazione, per l’esercizio 2022, di un contributo a fondo perduto, per la rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione e relative pertinenze debitamente accatastate con codici A/1,A/2,A/3,A/4,A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, C/2, C/6 C/7 e F/5,  ubicate nel territorio della Regione Siciliana”.

Lo ha annunciato l’Ufficio Europa del Comune.

“La misura è finalizzata – scrive l’ente – a invogliare i cittadini a eliminare i manufatti in amianto pericolosi per la salute e per l’ambiente. Potranno richiedere i contributi le persone fisiche titolari del diritto di proprietà,
le persone fisiche con diritti reali di godimento e
i condomini (rappresentati dal loro amministratore di condominio). Nello specifico, sono ammissibili al contributo esclusivamente le spese relative all’elaborazione del Piano di lavoro da presentare alla ASP (ex art.256 del d.lgs.81/2008), all’esecuzione dei lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto, al trasporto e conferimento dei rifiuti contenenti amianto presso impianti autorizzati, all’ eventuale allestimento del cantiere di lavoro (es. ponteggio e sicurezza) e agli eventuali oneri amministrativi correlati all’esecuzione dei lavori”.

“Il contributo a fondo perduto erogabile – aggiunge il Comune – sarà concesso in misura dell’80% dei costi effettivamente sostenuti in relazione agli interventi ammissibili. Per ciascuna unità immobiliare, ivi ricomprese le relative pertinenze, il contributo massimo erogabile non può, comunque, superare l’importo di 5.000 euro. Per gli interventi afferenti a manufatti condominiali, il contributo massimo erogabile a ciascun condomino non può superare l’importo di € 2.500,00 per unità immobiliare, comprensiva di eventuale relativa pertinenza nel limite massimo complessivo di € 30.000 per condominio. Le domande di contributo dovranno essere sono presentate esclusivamente on- line attraverso la cosiddetta “piattaforma” raggiungibile al sito internet www.bandoamianto.regione.sicilia.it fino alle ore 18:00 del 2 dicembre 2022.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità