Seguici sui social
Sentinelle della legalità

Attualità

Promuovere le colture locali, nella villa comunale “Regina Elena” piantato il pomodoro Buttiglieddu

“L’amministrazione comunale intende sostenere ogni utile iniziativa finalizzata a potenziare il senso di appartenenza e di partecipazione attiva dei cittadini, anche attraverso la cura degli spazi pubblici”.

Lo ha dichiarato il sindaco Pino Galanti, a margine dell’iniziativa di stamattina nella villa comunale “Regina Elena”, dove gli amministratori hanno partecipato alla messa a dimora, da parte degli studenti dell’istituto comprensivo “Marconi”, di piantine di pomodoro “Buttiglieddru”.

L’iniziativa ha avuto luogo nell’ambito del progetto “Giovani Sentinelle della Legalità”, a cura della scuola diretta da Maurilio Lombardo, con il coordinamento dell’insegnante Carmelina Di Rosa.

“Alla cerimonia – scrive il Comune – hanno partecipato il sindaco Giuseppe Galanti e gli assessori Antonio Montana, Violetta Callea e Giuseppe Ripellino, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto, numerosi insegnanti ed i bambini delle classi prima sezioni B e C, e quinte, sezioni A e B, del plesso elementare Dino Liotta, nonché i ragazzi delle classi seconde, sezioni B e C del plesso di scuola media Marconi”.

Testimonial dell’iniziativa è stato Peppe Bonsignore, chef del ristorante “L’Oste ed il Sacrestano” che da sempre promuove, in cucina, i prodotti locali. Alla manifestazione hanno collaborato i ragazzi dello Sprar ospitati a Licata ed i tecnici comunali. 

“Le piante sono state fornite gratuitamente – aggiunge il Comune – dal consigliere comunale Enzo Graci, presidente dell’Associazione di tutela del “Pomodorino – Buttiglieddru Licatisi”, presente all’evento unitamente all’agronomo Tommaso Di Teresa. Obiettivo del progetto è quello di educare i bambini alla conoscenza e tutela del territorio, alla sua salvaguardia, intervenendo in modo diretto prendendosi cura, nel caso specifico, di un’area pubblica, un angolo della villa comunale “Regina Elena”, concessa dall’amministrazione comunale. Con la manifestazione odierna si è conclusa la prima annualità, del progetto, mentre il 16 Marzo avrà inizio la seconda annualità”.

“E’ stato – è il commento degli amministratori del Comune presenti all’iniziativa – un gran bel momento. Il rispetto e la cura del verde, con la possibilità in questo caso di valorizzare anche una coltura della nostra terra, sono valori ai quali tutti dovremmo fare riferimento. Dai bambini, con la guida dei loro insegnanti, riceviamo tutti una grande lezione, per questa ragione l’amministrazione comunale supporterà sempre iniziative come quella di oggi”.

[ngg src=”galleries” ids=”386″ display=”basic_thumbnail”]

[ngg src=”galleries” ids=”387″ display=”basic_thumbnail”]

Pubblicità

Di più in Attualità