Seguici sui social
Open coesione

Scuole

Prolungamento della banchina del porto, confronto tra studenti del “Fermi” e Comune

Il team “Matrioska” della terza B Tbs dell’istituto “Fermi”, scuola guidata dalla preside Amelia Porrello, ha illustrato al sindaco Pino Galanti ed all’assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Castiglione, il monitoraggio che sta eseguendo sui lavori di prolungamento della banchina Marinai d’Italia. Ciò nell’ambito del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, gara nazionale promossa dal ministero della Pubblica Istruzione.

Il team, composto dagli studenti Paola Alabiso, Marika delle Rose, Angelo Fraccica e Ludovica Lauria, è coordinato dalla docente referente Angela De Caro.

 “A Scuola di OpenCoesione” ha come obiettivo – scrive il Comune – di promuovere principi di cittadinanza consapevole sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche pubbliche e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono. Gli studenti, impegnati nel progetto fin da novembre, recentemente, hanno coinvolto la comunità licatese, ottenendo ottimi risultati, nella realizzazione di un sondaggio sull’importanza e sulle potenzialità economiche e sociali del porto. In futuro è prevista anche la realizzazione di contenuti multimediali sui risultati del progetto monitorato“.

“È veramente ammirevole – commenta Carmelo Castiglione – il lavoro di monitoraggio che gli studenti del “Fermi” – stanno effettuando sul finanziamento pubblico ottenuto dall’assessorato che rappresento per la realizzazione del prolungamento della Banchina Marinai D’Italia del nostro porto commerciale. Dopo lunghi periodi di stallo, grazie al lavoro sinergico realizzato tra l’amministrazione comunale, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti nella persona di Angelo Cambiano, capo di gabinetto dell’allora vice ministro Cancellieri, siamo riusciti finalmente a sbloccare l’iter e a ottenere questo importantissimo finanziamento di € 2.344.943. Il coinvolgimento dei nostri ragazzi, attraverso percorsi didattici innovativi, nella partecipazione attiva alle dinamiche della vita pubblica del nostro territorio è un ruolo importante che la scuola svolge per la nostra comunità. Queste iniziative – conclude Castiglione – rendono i nostri studenti cittadini attivi, consapevoli e interessati alle problematiche della nostra città”.

Pubblicità

Di più in Scuole