Seguici sui social
Quarta A Leopardi

Scuole

Progetto “Giornale in Classe”. Gli alunni della quarta A della “Leopardi” dicono la loro sulla città

Gli alunni della quarta A dell’elementare “Giacomo Leopardi” di Licata, nell’ambito del progetto “Giornale in classe”, coordinati dall’insegnante Nicoletta Bona, hanno scritto un articolo su Licata che ci hanno inviato, chiedendone la pubblicazione.

Volentieri lo pubblichiamo. Eccolo:

Licata: una città alla deriva.

Nella costa meridionale della Sicilia, tra litorali sabbiosi, piccole e grandi baie e scogliere mozzafiato, sormontata da modesti rilievi collinari,che accarezzano i tramonti suggestivi, sorge Licata, la cui storia la colloca tra le perle rare di un’isola incantata.

La bellezza di Licata, però, negli anni, non è stata abbastanza valorizzata ora, più che mai è                                

completamente deturpata.

   Le meravigliose spiagge che tutti ci invidiano, sono prese d’assalto dai tanti vandali che le inondano di      spazzatura; le strade (anche quelle comunali), sono quasi impercorribili a causa delle enormi e pericolose buche, che, giorno dopo giorno, si allargano sempre più, tanto da diventare vere e proprie voragini.

   I cassonetti ricolmi di immondizia e le erbacce che coprono i marciapiedi e tutti gli angoli e i vicoli della città (e che, oltretutto, diventano covi d’insetti e topi), la stanno imbruttendo, rendendola sempre più invivibile.

   E come se tutto questo non bastasse, da qualche anno, si è aggiunto (a tutti gli altri), il problema del randagismo. È praticamente impossibile andare a fare una passeggiata al porto turistico o anche a Marianello  (giusto per citare qualche posto), senza rischiare di essere assaliti da cani affamati e ringhiosi …!

   A questo punto verrebbe da chiedersi:” Chi amministra Licata? Quali sono i doveri di questi amministratori? L’amore per la loro città, non li spinge a migliorarla, anziché farla cadere nel degrado?”

   Dicono che Licata sia una città turistica, a vederla così non si direbbe! Come si possono ospitare i turisti in mezzo a tale desolazione?!

   Licata è disperata e i licatesi sembrano quasi abituati a vivere nell’indifferenza totale. Sembra che, oramai, la città sia abbandonata a se stessa e che a nessuno importi il suo stato di salute.

   È vero che alcuni cittadini sono incivili e continuano a sporcarla e a violentarla, come se non fosse la loro terra; ma è pur vero che chi ci governa pare che abbia gli occhi bendati, da non accorgersi di tali scempi e rafforzare i controlli di polizia e vigili urbani, affinché tutto ciò non accada, come nelle altre città.

   Tante cose si potrebbero fare per questa deliziosa cittadina, per renderla vivibile e farla rifiorire; ma noi siamo solo dei piccoli osservatori, subiamo in silenzio … siamo solo bambini tristi e a volte anche arrabbiati, ma non abbiamo voce in capitolo.

   Però se qualcuno ci ascoltasse, vorremmo gridare in coro solo una parola:” AIUTO!!!”.

Pubblicità

Di più in Scuole