Seguici sui social
Muli parati

Attualità

Per Sant’Angelo si è rinnovata la tradizione dei “muli parati”, un trionfo di colori in centro

Ancora una volta si è rinnovata, stamani, la tradizionale sfilata dei “muli parati”.

Da sempre, il giorno di Sant’Angelo, i titolari di cavalli vestono a festa i loro animali per onorare il patrono della città in occasione di una passeggiata per le vie del centro storico ed i corsi principali.

Un vero e proprio trionfo di colori. Le bardature dei cavalli, infatti, sono uno spettacolo nello spettacolo. Molto belli anche i tradizionali carretti siciliani, realizzati da artigiani che sanno intagliare il legno come pochi. Splendide le carrozze che sfilano in corteo. 

Come al solito la sfilata è durata un paio di ore: cavalli, cavalieri e tante amazzoni hanno percorso le strade del centro cittadino tra due ali di folla che, al passaggio del corteo, applaudiva o scattava foto. La sfilata si è conclusa alle 12 sul sagrato del santuario di Sant’Angelo con la benedizione di cavalli e cavalieri. 

Ed in occasione della festa di Sant’Angelo la Pro Loco ha allestito, in uno stand di piazza Progresso, un infopoint a disposizione dei turisti che volessero informazioni sui festeggiamenti e, più in generale, su Licata.

“Un servizio molto apprezzato dai turisti – scrive la Pro Loco in una nota – che, grazie all’infopoint con il valido apporto della volontaria del servizio civile, hanno scoperto le bellezze della nostra città, ricca di arte, cultura e tradizioni. Fino all’8 maggio, considerato che la fiera è stata prolungata a causa delle giornate di maltempo, la Pro Loco offre questo tipo di servizio con la consegna di materiale turistico sulla città, informazioni sui siti da visitare, sulle strutture ricettive e sui festeggiamenti in corso. E sempre in questo periodo, la Pro Loco ha realizzato un depliant sulla festa di Sant’Angelo con il programma delle manifestazioni religiose e civili che viene distribuito ai turisti in modo da seguire meglio e da vicino i vari eventi”.

Un’altra novità nella festa di Sant’Angelo di quest’anno è stata rappresentata dal fatto che per la prima volta l’associazione musicale “Vincenzo Bellini – Cataldo Curri” ha sfilato per le vie del centro insieme ad un gruppo associato di majorettes. “Il gruppo – scrive l’associazione – è stato diretto e creato con molto impegno e dedizione da Giusy Incorvaia”.  

(Le foto dei muli parati sono di Francesco Sottile FB) 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”206″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità