Seguici sui social
Salvatore Malluzzo

Qui Palma

Palma, il consigliere di opposizione Malluzzo: “I progetti del Comune sono stati bocciati”

“I progetti presentati dall’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro, che ammontavano a più di 65 milioni di euro, compreso il progetto legato alla nascita di un porticciolo turistico a Marina di Palma, sono stati dichiarati in parte inammissibili (per carenza dei requisiti sostanziali e formali di ammissibilità) e, in parte, non finanziabili per “saturazione delle risorse finanziare disponibili” (i progetti sono stati ritenuti ammissibili, ma sulla base della griglia di valutazione predisposta dal ministero, hanno ricevuto un punteggio carente tali da non rientrare in una posizione utile per essere finanziabili)”.

A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di opposizione Salvatore Malluzzo, annunciando che “sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili gli esiti definiti dei progetti presentati dai Comuni con riferimento alla manifestazione d’interesse indetta dallo stesso ministero sui fondi PAC 2014/2020”.

“La notizia, da cittadino di Palma di Montechiaro, ancor prima che da consigliere comunale, mi rattrista – aggiunge Malluzzo – e mi rende contrariato, proprio perché c’è in gioco la crescita futura del paese; piuttosto mi auguro che possano trovare altri sbocchi positivi”.

“A questa amministrazione – conclude Galluzzo -credo che serva un grande “bagno di umiltà” magari ammettendo – e non tacendo – gli errori fatti. Alla fine della fiera, dunque, con questa amministrazione ci si ritrova ad avere un forte indebitamento dell’ente comunale – a discapito di tutta la comunità – così come si evince dalla delibera della Corte dei Conti sezione di controllo per la regione siciliana, la 144/2021 (a titolo esemplificativo i 2.825.394,14 euro di anticipazioni di tesoreria, soltanto nel 2019, e ancora non restituite) e, ad oggi, con nessun tipo di progetto – “storico” a dire della stessa – correttamente esitato. A questo punto credo che ognuno debba tirare le somme consequenziali”.

Pubblicità

Di più in Qui Palma