Seguici sui social
I bambini del "Giorgio" alla Marina

Attualità

Marina, è iniziata la tre giorni di “rigenerazione urbana” del quartiere

La collaborazione tra residenti, istituzioni e sponsor ha consentito la realizzazione di “Cufù off”, il progetto di rivalutazione del quartiere Marina.

Da stamattina sono al lavoro, per la tre giorni dedicata all’arte urbana, gli esponenti dell’associazione “Cufù” che, insieme ai giovani di “Niente cambia niente”, con il patrocinio del Comune, realizzeranno dei murales ed un orto urbano tra i vicoli di uno dei quartieri più antichi di Licata.

“Tanta la sensibilità mostrata – si legge in una nota – sia dai residenti del quartiere, che da un gruppo di privati, tra i quali: Bricoline, Garden Center Vivai, Centro edile Pira, Colorificio Rimural, Espressione Fiori, che hanno donato parte dei materiali necessari alla realizzazione del progetto. L’area della manifestazione è quella compresa tra Piano Sapio e via Lunga, dove l’artista milanese Pao aveva realizzato l’opera “’U Purpu Licatisi”, durante la scorsa estate”. “L’associazione culturale Cufù opera a Castrofilippo dal 2014, cercando di portare – si legge ancora nel documento – avanti obiettivi come la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale.  Le basi della nostra ricerca si fondano – aggiunge Cufù –  sull’interpretazione dei concetti che vanno verso la definizione dell’arte, o meglio dell’intervento artistico, non come elemento della scena urbana, ma come processo che promuove un dialogo multidisciplinare tra progettazione architettonica, urbana e del paesaggio, escludendo così l’autonomia funzionale dell’opera. L’obiettivo è offrire occasione per tutti di transitare, fermarsi e di godere insieme del piacere di stare in zone del centro cittadino, favorendo la vivibilità. Grazie al prezioso intervento dell’artista Gue ed alla collaborazione con l’architetto Stefania Antona, dal 4 al 6 maggio 2017, Cufù promuove un appuntamento con la rigenerazione urbana e sociale, nel quartiere Marina in uno spazio del centro cittadino di Licata”. Stamani gli alunni dell’istituto comprensivo “Francesco Giorgio” sono stati alla Marina per partecipare ad un laboratorio. Ecco il programma completo della manifestazione:

 
4- 5 Maggio 

・Workshop: “Home Sweet Home” realizzazione di un giardino 
・Street Art: Live painting con lo street artist Guè 

6 Maggio

・Passeggiata alla Marina 

・Ma cufù? 
・Presentazione cufù off 
・cufù 2017 preview: Scopri l’edizione 2017 e costruisci il festival insieme a noi!

・Talk: “Street art in Sicilia: racconto di viaggio e di ricerca sulle tracce dell’arte urbana nell’isola” con Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo.

Pubblicità

Di più in Attualità