Quando si tratta di misurare l’efficienza di consumo, ci riferiamo alla distanza che può percorrere un veicolo con un litro di carburante. In questi termini la maggior parte dei veicoli a benzina avrà un consumo maggiore rispetto a quelli a diesel, ma nonostante questo, gran parte dei consumatori preferisce guidare delle auto a benzina o ibride. In questo articolo, prenderemo in esame i veicoli appartenenti ad entrambe le categorie, descrivendo le ultime tendenze del settore in termini di efficienza di consumo. Il settore automobilistico è in continua evoluzione, riuscendo anno dopo anno ad andare incontro alle esigenze dei consumatori, sia permettendo l’acquisto su diverse piattaforme di componenti (come ricambi Citroen, Ford, BMW), sia dal punto di vista dell’informazione. Proprio per questo, basandoci sulle valutazioni ufficiali sul risparmio di carburante, prenderemo in esame i 10 veicoli più efficienti in termini di consumo da acquistare nel 2024.
1. BMW 330e
La 330e monta un motore a benzina da 2 litri unito ad uno elettrico che offre un risparmio impressionante ed un’ottima accelerazione. BMW afferma di poter percorrere circa 60 km con la sola energia elettrica, a patto che sia regolarmente collegata per garantire il funzionamento della batteria. Inoltre la 330e presenta degli interni di ottima qualità e tecnologicamente all’avanguardia.
2. Toyota Prius
Toyota mette a disposizione due modelli della sua Prius, una versione ibrida ricaricabile e una ibride Plug-in. Quest’ultima è quella che fornisce il miglior risparmio di carburante con un totale di 99 chilometri in più per litro. La Prius ricaricabile, che non utilizza dunque una presa, è la più economica sul mercato in qualità di prezzo ma meno generosa della sua controparte per risparmio di carburante. Questo modello infatti restituisce circa 30 chilometri per ogni litro. Per quanto riguarda gli interni, come tutti i modelli Toyota, Prius rappresenta uno standard incredibilmente elevato.
3. Suzuki Swift
Ogni versione attuale della Suzuki Swift monta lo stesso motore ibrido “Boosterjet”. Questo motore comprende una configurazione ibrida leggera, vale a dire che il motore elettrico elimina parte dello sforzo del motore a benzina. Avendo quindi una potenza elettrica moderata, l’auto non può funzionare soltanto grazie all’uso della batteria, però è in grado di ottenere ugualmente un ottimo risparmio rispetto ad un motore a benzina standard.
4. Toyota Corolla Touring Sports
La Toyota Corolla è riapparsa sul mercato dopo alcuni anni di assenza con dei miglioramenti all’avanguardia. Uno tra questi è il nuovo motore ibrido a benzina che offre un risparmio di circa 30 chilometri per ogni litro. Ad oggi abbiamo due versioni differenti, una station wagon e una berlina, che montano rispettivamente motori da 2,0 litri e 1,8 litri.
5. Hyundai IONIQ
Come per la Prius esiste una versione autoricaricabile e una versione Plug-in della Hyundai. La potenza di IONIQ proviene da un motore a benzina da 1,6 litri unito ad un motore elettrico che consente fino a circa 62 chilometri con una sola carica.
6. Mercedes-Benz E300 de
Adesso passiamo ai motori ibridi a diesel con Mercedes. La E300 monta un motore diesel ibrido Plug-in che offre un’ottima efficienza in termini di risparmio, raggiungendo un totale di 92 chilometri per litro. Con una batteria carica Mercedez afferma che sarai in grado di percorrere 50 chilometri in totale autonomia elettrica.
7. Peugeot 208 1.5 Blue HDi
La Peugeot 208 hybrid diesel è uno dei modelli più raffinati in circolazione. Cinque porte, luci a led e un motore da 1,5 litri che restituisce 90 chilometri per litro. Inoltre possiede un cruscotto molto elegante e comandi direttamente sul volante.
8. Opel Corsa 1.5 Turbo D
La Opel Corsa monta lo stesso motore della Peugeot e ne condivide anche il design accattivante ed elegante. Il che spiega come i dati economici di questi due veicoli siano simili.
9. Skoda Octavia 2.0 TDI SE
Quasi tutte le versioni della Skoda Octavia rappresentano un perfetto veicolo familiare per via degli enormi spazi interni, ma questa versione in particolare aggiunge un ottimo risparmio sul consumo di carburante. Il motore TDI da 2 litri non è particolarmente potente, ma è in grado di ottimizzare sul cambio, permettendo di mantenere le marce per lungo periodo senza il bisogno di scalare spesso.
10. Volkswagen Golf 2.0 TDI
Anche questo modello di Volkswagen monta lo stesso motore delle già citate Peugeot e Opel. Un motore diesel da 150 CV con cambio manuale a sei marce. Inoltre presenta degli interni spaziosi e una moltitudine di strumenti digitali disponibili sull’ampio schermo di infotainment posizionato sul cruscotto.