Seguici sui social

Altro

I tennisti che hanno fatto la storia di questo sport

Il tennis è uno sport che ha visto emergere campioni memorabili nel corso degli anni, e che ha saputo regalare agli appassionati alcuni degli atleti più forti di sempre negli ultimi due decenni. Molti di loro hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei tifosi, e hanno contribuito a plasmare la storia di uno degli sport più amati al mondo. Oggi, dunque, renderemo un piccolo omaggio ai tennisti che hanno scritto la storia.

Rafael Nadal

Rafael Nadal è un vero e proprio fenomeno, in grado di coniugare alcuni degli aspetti più importanti quando si gioca a tennis ad alti livelli: esplosività, tecnica, intelligenza e forza atletica. Purtroppo, come ogni altra favola, anche la sua sta volgendo al termine. Il 2023 non lo vedrà protagonista per via dell’operazione subita, che lo costringerà a saltare il Roland Garros. Il suo rientro è previsto per il 2024, e dovrebbe coincidere anche con l’ultimo della sua carriera, cosa che influenzera sicuramente le statistiche e le quote legate alle scommesse sul tennis, portando anche grandi analisi da parte degli opinionisti e giornalisti sportivi.

Roger Federer

Roger Federer è senza ombra di dubbio uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, ed è stato protagonista per tanti anni di una rivalità (con Nadal) che è già entrata nelle pagine della storia di questo sport. Si tratta anche di uno dei tennisti più amati di sempre dal grande pubblico, nonché uno dei più vincenti. I record detenuti dallo svizzero sono tantissimi, come nel caso del maggior numero di settimane in cima alla classifica dei tennisti più forti (237 in totale). Federer si è ritirato nel 2022, ma resterà famoso per la sua eleganza in campo e per la sua tecnica sopraffina.

Novak Djokovic

Novak Djokovic, il tennista serbo, è diventato negli ultimi anni uno degli atleti più dominanti in campo. La precisione millimetrica e la resistenza fisica sono due delle sue doti principali, oltre alla grande simpatia. Djokovic condivide con Nadal il record di chi ha vinto più slam, considerando che entrambi si trovano a quota 22, primi in classifica di fronte a Federer, che chiude il podio con 20 titoli. Anche Novak può contare su un palmares ricco di record e di successi, e sicuramente punterà al 23esimo titolo negli slam.

Pete Sampras

Quando si nomina Pete Sampras, giù il cappello. Si parla semplicemente di uno dei tennisti più forti della storia di questo sport, con uno dei servizi più potenti mai visti sui campi, e con un’aggressività da record. Sampras vanta fra l’altro 14 slam vinti in carriera, anche se purtroppo non è mai riuscito a vincere il Roland Garros. Inoltre, durante gli ultimi anni della sua carriera, ebbe l’opportunità di incontrare sul campo un giovane Roger Federer, consegnando di fatto il suo scettro.

André Agassi

André Agassi è stato uno dei tennisti più veloci di sempre, nonché uno dei più forti e ribelli. La sua rivalità con Pete Sampras rappresenta una delle pagine più belle della storia del tennis, e anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un palmares di tutto rispetto, con 8 slam vinti.

Pubblicità

Di più in Altro