Seguici sui social
Madonna Addolorata

Attualità

L’attesa è finita, dopo il restauro la Madonna Addolorata è finalmente tornata a casa

Il restauro, eseguito da maestri di Catania, era stato ultimato nello scorso mese di febbraio, ma il lockdown causato dall’emergenza Covid 19, aveva impedito il ritorno a casa della Madonna Addolorata, veneratissima statua della Vergine custodita nel santuario di Sant’Agostino, nel quartiere Marina di Licata.

[ngg src=”galleries” ids=”400″ display=”basic_thumbnail”]

Ora il lockdown è finito e la Madonna Addolorata è tornata a casa.

Il simulacro ha recuperato il posto che ormai occupa da moltissimi anni: sopra l’altare maggiore della chiesa di via Colombo.

Non raccontiamo nulla di nuovo quando diciamo che la venerazione nei confronti della Madonna Addolorata di Sant’Agostino a Licata, e non solo, è grandissima. Basti pensare che in occasione della festa religiosa, che cade il venerdì precedente al Venerdì Santo, la città intera si riversa in strada per partecipare alla processione. Quest’anno, a causa del lockdown, la festa è saltata, ma la città ha ricordato comunque la Madonna Addolorata esponendo dei lenzuoli bianchi ai balconi delle abitazioni.

Ora, tra l’altro recuperando i colori originali ai quali tutti i licatesi sono legati, la Madonna Addoloara è finalmente tornata a casa.

(Foto Feste religiose a Licata ed altro FB)

Pubblicità

Di più in Attualità