Seguici sui social
Gli artificieri si immergono alla Rocca

Cronaca

La bomba della seconda guerra mondiale scoperta alla Rocca, sono arrivati gli artificieri

Intorno alle 16, così come previsto, sulla spiaggia della Rocca sono arrivati gli artificieri della Marina Militare di stanza ad Augusta. Proprio in questi momenti stanno eseguendo un sopralluogo a pochi metri dalla riva, dove una decina di giorni fa è stato rinvenuto un residuato bellico della seconda guerra mondiale, molto probabilmente un siluro in dotazione alla Marina Statunitense che il 10 luglio del ’43 sbarcò a Licata, iniziando la liberazione dell’Italia.

Sul posto, insieme agli artificieri, sono presenti i militari della guardia costiera, coordinati dal tenente di vascello Giuseppe Maggio.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”120″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Alcuni dei militari giunti da Augusta si sono immersi a circa 20 metri dalla battigia per osservare il residuato bellico e poi decidere il da farsi. Come si ricorderà il siluro era in parte coperto dalla sabbia, ma pare che le mareggiate degli ultimi giorni abbiano interrato completamente la bomba. 

Non è certo che già oggi gli artificieri facciano brillare l’ordigno. Potrebbero limitarsi ad un primo sopralluogo per intervenire successivamente. Se ne saprà di più più tardi.

A rinvenire l’ordigno, come si ricorderà, erano stati alcuni bagnanti, i quali avevano dato subito l’allarme. La guardia costiera ha provveduto a transennare la zona, per evitare che qualcuno potesse avvicinarsi e correre dei rischi, ed a vigilare nell’area in questione. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”114″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Cronaca