Seguici sui social
Carmelinda Callea

Politica

Istituto “Re Capriata”, Carmelinda Callea: “L’ex Provincia esegua subito la disinfestazione”

“Occorre che le istituzioni si occupino dell’istituto tecnico commerciale ed alberghiero “Re Capriata” di Licata, urgono disinfestazione e manutenzione accurata”.

A scriverlo, in una nota, è Carmelinda Callea, che interviene nella doppia veste di docente del “Re Capriata” e consigliere comunale, che ha rivolto un appello al sindaco di Licata Pino Galanti.

“Pur essendo consapevole – scrive Callea – che la competenza per materia è della ex Provincia, è al sindaco di Licata che mi rivolgo. Sicura della sua sensibilità istituzionale, chiedo al dottore Galanti di fare appello all’ex Provincia perché venga fatta un’accurata disinfestazione e manutenzione straordinaria dell’istituto di istruzione superiore “Filippo Re Capriata” di Licata”.

“In una città votata al turismo, la formazione offerta a chi si dovrà occupare di questo settore deve essere una priorità per le istituzioni. Per questo motivo – aggiunge il consigliere comunale – qualora, a seguito del monito del sindaco, l’ex Provincia non si attivi, mi auguro – e sono certa – che il Comune diffidi e adempia in luogo dell’ente sovraordinato. Sarò io stessa a verificare che tale iter venga compiuto e portato a termine, in armonia con l’amministrazione comunale”.

A conferma delle parole di Carmelinda Callea, arriva la dichiarazione di Sergio Coniglio, dirigente scolastico del “Re Capriata”.

“A causa del mancato trasferimento di fondi da parte degli enti preposti – sono le parole di Coniglio – tutto il mondo della scuola è in grande difficoltà. Difficoltà che, ovviamente, non risparmiano noi. L’ex Provincia deve riappropriarsi del suo ruolo ed intervenire nel nostro istituto, eseguendo quanto necessario. Ho già invitato i funzionari di quell’ente ad eseguire un sopralluogo. Con le nostre forze, inoltre, abbiamo già provveduto a fare quanto possibile”.

All’appello di Carmelinda Callea, ha risposto il sindaco Pino Galanti.

“Sono ben lieto di raccogliere – scrive il primo cittadino – l’appello del consigliere Callea. Il Comune – istituzione più prossima ai nostri concittadini – deve essere per tutti strumento di difesa dei propri diritti. Quindi, in armonia con l’ex presidente del Consiglio Callea, saremo vigili sulla tempestività dell’intervento dell’ex Provincia. L’intervento del consigliere Callea è benvenuto e rappresenta un meccanismo di collaborazione virtuosa tra gli organi di controllo e indirizzo e quelli amministrativi, anche all’interno della maggioranza consiliare”.

(Foto Carmelinda Callea FB) 

 

 

Pubblicità

Di più in Politica