Seguici sui social
Guardia di finanza

Cronaca

Inchiesta “Atena”, cinque condanne e due assoluzioni

Il collegio penale del Tribunale di Gela, presieduto dal giudice Miriam D’Amore con a latere Tiziana Landoni ed Ersilia Guzzetta, ha condannato cinque degli imputati dell’inchiesta “Atena” e ne ha assolti due.

La vicenda è relativa ad indagini della guardia di finanza, condotte negli scorsi anni su di una scuola paritaria. In aula, nel corso della requisitoria, i pubblici ministeri Laura Seccacini e Monia Di Marco hanno sostenuto che “nella scuola paritaria in questione sarebbe bastato pagare per ottenere il diploma”. Di parere assolutamente contrario i legali della difesa, gli avvocati Antonio Gagliano, Giuseppe Nicosia ed Angelo Armenio, secondo i quali “non c’era alcun sistema per assicurare i diplomi facili”.

Il collegio giudicante ha condannato a quattro anni di reclusione Emanuele Cassarino ed Ernesto Calogero, a tre anni e quattro mesi Giovanni Rapidà, a tre anni e tre mesi Giuseppe Malfitano ed a due anni e tre mesi Luigi Rizzari. Assoluzione per Patrizia Calvo e Libero Lise. Altre ipotesi di reato contestate agli imputati sono state dichiarate prescritte. 

I legali delle cinque persone condannate, certamente ricorreranno in Appello.  

Pubblicità

Di più in Cronaca