Seguici sui social
Il bosco Galluzzo

Attualità

Rogo di Galluzzo, 10 operai della Forestale hanno lavorato per oltre 4 ore per domare le fiamme

Dalle 20 a mezzanotte, tanto è durato ieri sera il lavoro di dieci  operai della Forestale che, coordinati dagli agenti del distaccamento cittadino del Corpo Forestale, hanno spento il rogo che si era sviluppato a Galluzzo, zona di rimboschimento posta a metà strada tra Licata e Palma di Montechiaro.

I danni, per fortuna, sono stati meno gravi rispetto a quanto si era pensato all’inizio, quando le fiamme si erano levate altissime. Ad andare bruciati sono stati diversi ettari di seminativi, stoppie e sottobosco, ma senza l’intervento della Forestale l’intero bosco sarebbe stato compromesso. Infatti gli agenti e gli operai sono riusciti a bloccare le fiamme quando erano ormai giunte a pochi metri dai pini e dagli eucalipti che costituiscono la zona di rimboschimento.

Da parte degli agenti del Corpo Forestale arriva, ancora una volta, l’appello a tutti a fare attenzione, a non accendere fuochi, a non abbandonare cicche di sigarette accese. Riguardo alla natura delle fiamme sono state avviate le indagini per scoprire come è andata, due le ipotesi tenute in considerazione dagli inquirenti: il rogo potrebbe essere di natura dolosa o colposa. 

(Foto esplorasicilia.it)

Pubblicità

Di più in Attualità