Seguici sui social
Maria Grazia Cimino

Attualità

Il Tdm: “Il consultorio familiare svolge un ottimo servizio, ma mancano medici, infermieri e assistenti sociali”

“Il Consultorio Familiare dell’ospedale, con l’intensa attività svolta dalla psicologa dottoressa Bonvissuto con a suq equipe, svolge un ruolo fondamentale su vari campi, ma soffre per una  ridotta presenza di personale dedicato.

A scriverlo è Maria Grazia Cimino, responsabile per Tribunale per i diritti del malato di Licata.

“Nel corso del consueto monitoraggio da parte del TDM dei reparti e servizi del nostro presidio ospedaliero, siamo ritornati al consultorio familiare.  Esso rappresenta, con le  sue competenze multidisciplinari, un servizio centrale – scrive Cimino – per la prevenzione e la promozione della salute soprattutto per le giovani generazioni e per le donne. Assistenza psicologica per preparazione ad una maternità e paternità responsabile, informazione su metodi contraccettivi, assistenza in tema di diritto di famiglia, assistenza nell’interruzione volontaria di gravidanza  come normata dalla legge 194, tutela delle donne immigrate e dei loro bambini, prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili, rappresentano alcuni degli scopi  che il Consultorio familiare è chiamato ad assicurare attraverso i professionisti che vi lavorano”.

“Un’intensa attività svolta dalla psicologa dottoressa Bonvissuto – aggiunge la responsabile del Tribunale per i diritti del malato – con la sua équipe  che però ancora una volta soffre per una ridotta presenza di personale dedicato. Basti pensare che lo specialista ginecologo è presente al Consultorio solo due giorni a settimana, gli altri due prestano servizio a Palma di Montechiaro per un complessivo monte orario di 24 ore, ben al di sotto di quelle trentotto previste. Si rilevano difficoltà anche per quanto riguarda la presenza dell’assistente sociale, dell’infermiere e dell’ostetrica”.

“Nonostante queste limitazioni l’attività svolta dal consultorio familiare di Licata merita il plauso generale – conclude Maria Grazia Cimino – e se si considera anche che secondo disposizioni di legge i consultori dovrebbero essere due in rapporto alla popolazione, ci possiamo rendere conto della mole di lavoro che esso svolge. Oltre al ringraziamento vogliamo assicurare che saremo al  fianco  del CF per perorare nelle sedi competenti le  legittime richieste e per contribuire a tenere alta l’attenzione e la considerazione su  questo importante presidio”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità