Seguici sui social
Ultimo nato 2019 a Licata

Attualità

Il 2019 è stato chiuso con ben 368 parti: quasi un record per l’Ostetricia del San Giacomo

I numeri parlano chiaro: il reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Giacomo d’Altopasso, a Licata, nel 2019 è cresciuto, e tanto. Sono, infatti, ben 368 i bimbi nati nel presidio licatese nell’anno appena concluso.

L’ultimo, Giuseppe Santamaria, è nato alle 13.45 del 31 dicembre, l’altro ieri, cristallizzando il numero dei parti a quota 368. In pratica, nell’anno appena concluso, ci sono stati quasi 70 parti in più rispetto al 2018.

E’ un bel risultato, soprattutto se si considera che il reparto era stato chiuso (perchè non si arrivava ai 500 parti all’anno stabiliti dalla legge), ma per fortuna poi è arrivata la deroga e le mamme di Licata, e dei paesi dell’hinterland, hanno avuto la possibilità di tornare a mettere alla luce i propri figli al San Giacomo d’Altopasso.

Tra l’altro, così come abbiamo raccontato negli ultimi mesi, qui c’è anche la possibilità di partorire in acqua. Hanno già avuto diversi travagli nella vasca sistemata nell’apposita sala del reparto, e c’è stato proprio di recente il primo parto in acqua.

Ora bisogna lavorare per migliorare questo risultato, per fare in modo che non solo non ci sia un’inversione di tendenza, ma che ancora più mamme si convincano a partorire in Ostetricia e Ginecologia di Licata. 

E poi il buongiorno si vede dal mattino, tanto che 13 minuti dopo la mezzanotte del primo gennaio è nata la piccola Chloe Sanfilippo, il primo neonato venuto alla luce nel 2020 in provincia di Agrigento.

Leggi anche: E’ venuta alla luce 13 minuti dopo mezzanotte, è di Licata la prima nata della Provincia

 

Pubblicità

Di più in Attualità