Seguici sui social
Giuseppe Russotto

Cronaca

Giuseppe Russotto: “Sul randagismo non è stato fatto nulla, e l’estate è alle porte”

“Il fenomeno del randagismo una tragedia che tocca il cuore, ma, anche le tasche dei cittadini. Una piaga che provoca incidenti stradali, aggressioni per i cittadini, contagio di malattie infettive”.

A sostenerlo è il consigliere comunale Giuseppe Russotto.

“Cosa è stato – aggiunge Russotto – delle promesse sul nuovo canile? Cosa del regolamento per l’esenzione dall’Imu  per coloro che adottano un randagio? Parole al vento! Io ho le idee chiare: va promossa la cultura della sterilizzazione, anche valutando un qualche tipo di tassazione per chi possiede un animale non sterilizzato. Indispensabile anche rafforzare e aumentare i controlli contro i traffici illegali di animali, senza tracciabilità alcuna né sanitaria, né commerciale, né tanto meno fiscale”.

“Suggerisco, inoltre, di investire sui micro-canili, puntano sulle dimensioni – aggiunge il consigliere comunale – ridotte e la leggerezza delle strutture per abbattere i costi e gli adempimenti burocratici necessari alla loro realizzazione. L’investimento iniziale si aggira intorno ai 20 – 30 mila euro per strutture in grado di ospitare dai 25 ai 30 cani, a fronte dei costi di costruzione di un canile standard che possono arrivare anche ad alcuni milioni di euro. Il mantenimento di un micro – canile non supera i 50 mila euro annui per strutture da 60 posti, cifra destinata a decrescere man mano che diminuisce il numero di cani da allocare. Quindi sindaco, amministratori, sveglia l’estate è alle porte e voi siete più attenti alle ospitate televisive che alle esigenze della nostra comunità”.

Pubblicità

Di più in Cronaca