Seguici sui social
Giuseppe Galanti

Politica

Giuseppe Galanti: “A Licata serve una guida capace di pacificare il clima politico e sociale”

Giuseppe Galanti, candidato a sindaco in occasione delle ultime amministrative, sconfitto da Angelo Cambiano al ballottaggio, interviene sull’attuale situazione politico – amministrativa che si registra in città.

“Due anni fa prima – si legge in una nota di Galanti – di decidere di accettare la proposta del mio gruppo di candidarmi come sindaco ho riflettutto molto sul significato dell’essere primo cittadino, leader e capo carismatico di una comunità. Ritenevo e ritengo tutt’oggi che il primato non può e non deve concretizzarsi in un autoritarismo solitario e lontano dai gruppi che sostengono l’azione politica di una compagine amministrativa. L’isolarsi nelle proprie convinzioni, l’idea che comandare significhi far passare sempre e solo la propria parola per ultima svilisce e distrugge i benefici che il decidere in gruppo, forti di diverse prospettive e punti di vista, comporta”.

Secondo Giuseppe Galanti “Licata ha bisogno di una guida che sappia compattare e amalgamare con pazienza, attraverso l’ascolto e il dialogo, le diverse anime della città. Il saper aggregare e unire sono un presupposto fondamentale per garantire a qualsiasi comunità concrete prospettive di sviluppo. Oggi possiamo davvero dire che Licata abbia una guida saggia capace di pacificare il clima politico e sociale in favore di uno sforzo collettivo orientato alla rinascita economica, civile e culturale di tutto il paese?”.

“Il mio modesto parere – conclude l’ex candidato sindaco – è che questa confusione e frammentazione amministrativa, le divisioni dentro e fuori dal consiglio comunale ci stiano facendo perdere anni importanti per affrontare e superare la dura crisi economica che dal 2009 tormenta l’Italia tutta, ed un paese “non facile” come il nostro in particolare. Il mio auspicio è che la classe dirigente e politica cittadina tutta prenda atto che in questo modo non si può più continuare”.

Pubblicità

Di più in Politica