Seguici sui social
Le rappresentazioni degli studenti al Linares

Scuole

“Giornata mondiale del teatro”, gli studenti di Licata l’hanno festeggiata al liceo “Linares”

Il liceo “Vincenzo Linares”, guidato dalla preside Rosetta Greco, in occasione della “Giornata mondiale del teatro” ha organizzato, in collaborazione con l’associazione teatrale “Il Dilemma”, delle rappresentazioni a scuola.

“L’iniziativa – scrive l’istituto – si è svolta anche nel pomeriggio ed ha visto la partecipazione delle scuole del territorio: gli istituti comprensivi “Marconi” e “Leopardi”, l’istituto “Ines Giganti Curella”, e gli allievi attori dei laboratori “Palcoscenico” diretti da Luisa Biondi, che hanno incentrato le loro proposte artistiche sul tema della Giornata Mondiale del Teatro 2018: “Adolescenti feroci e fuori controllo: il vero problema è l’assenza di educazione sentimentale”.

La docente Floriana Costanzo ha letto il messaggio del britannico Simon McBurney, mentre gli studenti del “Linares” hanno presentato drammatizzazioni, letture, monologhi e interpretazioni sceniche del teatro greco, affrontando i temi dell’amore, dell’amicizia, del bullismo, della violenza di genere.

“Oggi, tutti insieme, celebriamo – ha detto la preside Greco nel corso del discorso introduttivo – l’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, ma anche quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. Il teatro ci aiuta a sviluppare la nostra creatività ed i nostri talenti ed è un ottimo modo per imparare. Ci insegna come esprimere noi stessi in modo più efficace, ci insegna persone, luoghi e idee, ci aiuta a comunicare i nostri pensieri e sentimenti, a migliorare le nostre relazioni e il mondo che ci circonda”.

“Il liceo “Vincenzo Linares” – ha concluso la preside – ha sempre incoraggiato la pratica teatrale come esperienza formativa e creativa, realizzando azioni teatrali idonee a rispondere alle necessità educative degli studenti e congeniali al loro talento e alla loro voglia di protagonismo”.

(Foto Rosetta Greco) 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”193″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

 

 

Pubblicità

Di più in Scuole