Seguici sui social
Vertice su Fondachello

Attualità

Fondachello, dalla Protezione Civile arrivano 450.000 euro per ridurre gli allagamenti

Si avvia a soluzione la questione relativa agli allagamenti, che si verificano ogni volta che piove, del quartiere Fondachello.

Stamani, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Comitato civico Fondachello Playa, l’amministrazione comunale ha annunciato che “la Protezione Civile ha finanziato un progetto di 450.000 euro (assegnati inseguito all’evento meteorologico del 25 novembre 2016) che consentirà, se non di risolvere in via definitiva, perlomeno di alleviare notevolmente i disagi della gente”.

Ad incontrare i residenti di Fondachello, rappresentati da Natale Bianco, sono stati il sindaco Pino Galanti, l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Pira e l’esperto del sindaco Tony Licata.

“A questa prima soluzione siamo arrivati – ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook – dopo una serie di interventi dell’amministrazione comunale, il primo dei quali è datato 29 giugno 2018, una settimana dopo il mio insediamento. I tavoli tecnici del 12 e 19 novembre 2018, e la conferenza dei servizi decisoria del 21 marzo scorso, ci hanno consentito di raggiungere questo risultato: il progetto di “Efficientamento sistema di allontanamento acque meteoriche c.da Playa Fondachello, e adeguamento condotte smaltimento acque bianche via Caselle necessarie per ridurre il fattore rischio conseguente le emergenze idriche residuali a seguito dell’evento del 25/11/2016 nel Comune di Licata” si trova nella stazione appaltante della Protezione Civile di Catania ed a breve sarà indetta la gara per affidare i lavori”.

Il progetto prevede la “realizzazione – aggiunge Galanti – di caditoie semplici e a nastro in tutta una serie di vie di Fondachello. Una nuova condotta da 315 millimetri ed una nuova stazione di sollevamento accanto a quella esistente S7. Qui sarà installata una pompa che preleverà l’acqua piovana e, grazie ad una condotta in pressione da 280 millimetri, la convoglierà a mare. Inoltre sarà realizzata una condotta da 500 millimetri, parallela a quella esistente, per bypassare il tratto ostruito e portare i liquami dalla S7 all’ultimo pozzetto che precede l’ingresso al depuratore. Infine la Gestione Sub Commissariale del depuratore sta realizzando, con personale del Gestore, lo scolmatore in ingresso nell’impianto. L’insieme di tutte queste operazioni dovrebbe garantire l’indubbio beneficio di abbassare drasticamente il disagio fino ad oggi vissuto dai residenti del quartiere Fondachello. Infine stiamo cercando altri finanziamenti per ridurre il rischio idrogeologico del quartiere”.

“Un primo intervento utile ad alleviare i disagi dei residenti del quartiere – ha aggiunto l’assessore Pira – lo avevamo eseguito negli scorsi mesi, provvedendo a disostruire parte delle condotte, riducendo così gli allagamenti ed evitando pericoli per quanti abitano nella zona. Con questo progetto non risolveremo la problematica in via definitiva, ma certamente faremo in modo che le piogge non si trasformino in dramma per i tanti licatesi che risiedono a Fondachello”.

“Come responsabile del comitato civico Fondachello Playa e a nome dei membri posso dire – afferma Milena Bonvissuto – che siamo soddisfatti, anche se ancora c è tanto da fare”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità