Seguici sui social
Guardia costiera sulle spiagge di Licata

Attualità

Ferragosto senza tende e falò, la guardia costiera: “E’ filato tutto liscio, siamo soddisfatti”

Il tenente di vascello Giuseppe Maggio, comandante della guardia costiera di Licata, ha manifestato soddisfazione per come è andata il ferragosto. Grazie all’intervento di tutte le forze dell’ordine sono stati evitati incidenti e tutto è filato liscio.

“Grazie anche all’importante sinergia con le altre forze dell’ordine (ciascuna per competenza) questo lungo ponte di agosto è trascorso in piena serenità e nel rispetto delle migliaia di bagnanti e turisti che hanno riempito le coste licatesi. Nel solo week – end lungo, dal 12 al 15, agosto sono stati eseguiti 30 controlli/interventi in mare, di cui 5 soccorsi a gommoni in difficoltà, elevati 2 verbali ad acquascooter non a norma ed il resto riguarda controlli vari a diportisti ed unità di passaggio, percorrendo più di 120 miglia nautiche da parte delle dipendenti motovedette. A terra – ha aggiunto il comandante Maggio – la presenza dei militari è stata fortemente apprezzata da bagnanti, turisti ed operatori di settore poiché è risultato anche un grande deterrente per il rispetto di norme civiche e di educazione. Circa 90 controlli (tra attività di controllo balneare, antinquinamento, di pesca e documentale su unità da diporto) e più di 160 chilometri percorsi dalle auto di servizio indicano il grande sforzo messo in atto dal piccolo organico di uomini e donne della Guardia Costiera di Licata in soli 4 giorni di attività”.

Secondo il tenente di vascello Maggio “l’obiettivo, più volte ribadito dal prefetto di Agrigento, è stato ampiamente raggiunto a Licata ed i risultati sono sicuramente lusinghieri poiché si è evitato l’utilizzo improprio di tutte le spiagge della giurisdizione, facendo rispettare il divieto assoluto di accensione di falò, l’utilizzo di fornelli e barbecue, installazione di frigoriferi e piccoli gruppi elettrogeni oltre al montaggio ed utilizzo di tende da campeggio e gazebo, e non ultimo l’abbandono di rifiuti. Ma l’estate non è ancora conclusa: si ribadisce comunque il massimo impegno e la continua presenza della Guardia Costiera di Licata in ambito costiero, sia in mare che nelle aree demaniali di competenza, per la massima tutela della pubblica incolumità, sensibilizzando ogni utente del mare al pieno rispetto delle regole e delle disposizioni che vengono impartite dall’autorità marittima al fine di prevenire possibili pericoli e gravi incidenti”.

Pubblicità

Di più in Attualità