Seguici sui social
Lucchesiana

Storie

“Far conoscere la Sicilia agli studenti”, nasce il progetto Remataun

L’associazione New Young ODV ha avviato il progetto Remataun, con il motto: Gioca, impara, cresci.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una serie di attività didattico – culturali, che prevedono percorsi esperenziali innovativi, di conoscenza del territorio. Partendo dalla Valle dei templi di Agrigento, le attività si espandono in tutta la Sicilia. I percorsi sono rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Questa ‘originale’ iniziativa, coinvolge varie figure professionali; esperti nel campo della storia della Sicilia ‘adattata’ e ‘semplificata’ per bambini e ragazzi, come Carmelo Puglisi e Maria Castellana; esperti nel mondo dello sport e dello spettacolo, la coppia Mirko Grasso ed Alessia Calderaro, collaborati dai musicisti e cantanti e Deborah Spagnolo e Samuele Barbera”.

“Lo staff creativo ed organizzativo, collabora con guide turistiche professionali ed operatori culturali specializzati nel settore didattico giovanile. Durante la nostra primavera “prolungata” agrigentina – si leggr ancora nella nota – si è sviluppato, il Progetto Remataun, che ha portato gli studenti alla scoperta di tesori culturali e storici della magnifica Città dei Templi di Agrigento. Nel percorso “La Valle a Colori”, gli studenti oltre alla meravigliosa Valle ed il Museo Archeologico, hanno visitato, la ‘preziosa ’ biblioteca Lucchesiana. Un laboratorio di teatro ‘estemporaneo’: Giocando con la Storia, è stato svolto presso l’incantevole cornice del Teatro Pirandello coinvolgendo alunni ed insegnanti. Gli organizzatori sono convinti che il percorso formativo, svolto talvolta fuori dalle mura dell’aula scolastica, educa gli alunni ad una conoscenza del territorio e delle proprie radici, in modo stimolante e coinvolgente”, “Abbiamo cercato di creare – dice Carmelo Puglisi, uno dei mentori di New Young ODV – un’esperienza formativa che trasmetta non solo ‘conoscenza’, ma che ispirasse la curiosità e la creatività dei nostri giovani partecipanti. Vogliamo che gli studenti si sentano coinvolti, motivati ed appassionati nel loro percorso di apprendimento”.

Per Mirko Grasso, altro responsabile del progetto, “il successo di questi percorsi dimostra quanto sia fondamentale un approccio dinamico all’educazione ed alla scoperta del ‘bello’ nella nostra meravigliosa Sicilia. L’entusiasmo dei partecipanti e il positivo riscontro delle scuole coinvolte testimoniano il valore aggiunto che New Young ODV offre al sistema educativo siciliano. Il percorso agrigentino è solo l’ultimo di una serie di eventi di successo, segnando la crescita costante e l’impatto positivo che questa associazione sta avendo nelle scuole della regione”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Storie